Festa dell Musica - DARKNESS a cura della Scuola di Musica di Fiesole

“…superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l’anima si getta all’avventura”

Performance di saxofoni in movimento, atmosfere dark e emozioni a tinte forti
In collaborazione con Giulia Fidenti

Alda Dalle Lucche saxofono contralto
Giulia Fidenti saxofono baritono
Eos Saxophone Ensemble Alice Abbate - Tommaso Bravi - Carmen Greco - Pietro Madioni - Giovanni Uscidda - Giulio Valtancoli
Musica di Karl Jenkins - Clint Mansell - Zbigniev Preisner - Jocelyn Pook - Yann Tiersen

Alda Dalle Lucche: diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal ’97 saxofono dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dal ’05 dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nel ’09 viene invitata da Claudio Abbado a far parte dell’Orchestra Mozart. Scelta da Luciano Berio per le tournée internazionali. Vincitrice del premio internazionale dedicato ad Astor Piazzolla. Si dedica con passione alla ricerca musicale di ogni genere sul suo strumento collaborando con attori, scrittori e compositori. Docente di Saxofono del Triennio e Musica da Camera alla Scuola di Musica di Fiesole.

Giulia Fidenti: ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato con L'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha avuto un'intensa attività concertistica da un decennio con il Quartetto di Saxofoni Auris. Si dedica con particolare attenzione alla letteratura con il saxofono baritono in varie formazioni cameristiche. Docente di Saxofono del PreAccademico e responsabile dell’Orchestra di piccoli fiati e percussioni S-bandiamo alla Scuola di Musica di Fiesole.

Eos Saxophone Ensemble: ensemble modulare ideato e guidato da Alda Dalle Lucche, è composto dagli studenti del corso accademico. Eos è stato protagonista negli anni di progetti importanti: Il Piccolo Principe al teatro Goldoni di Firenze con le musiche di Massimo Buffetti ; vincitore del Concorso Veretti, concorso di composizione interno alla Scuola di Musica di Fiesole; protagonista al France Odeon, il festival di cinema francese a Firenze. in cui ha eseguito la colonna sonora dei film dal vivo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nel giardino antistante la biblioteca

Scroll to top of the page