Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.

Ore: 10 :30
Tecniche per eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e non solo
Ore: 13 :30
Prende avvio il progetto Giovani in Digit@le in sei biblioteche comunali dove sono stati installati Punti di Assistenza Digitale. I volontari del Servizio civile digitale sono disponibili a dare informazioni ed assistenza in merito al mondo del digitale.
Ore: 15 :30
Attraverso una serie di dipinti, disegni, sculture e fotografie verranno analizzati gli aspetti che consentono di avvicinarsi alle diverse realtà artistiche. Senza mai dimenticare che ogni opera realizzata per creare un’immagine, ieri come oggi, esprime lo sguardo dell’uomo che l’ha prodotta rivolto allo spettatore. Gli incontri sono a cura di Silvana Palmero.
Ore: 17 :00
Laboratori multiculturali per bambini e bambine e le loro famiglie
Ore: 17 :00
Fra tutti gli umori, la bile nera o atrabile, è quella le cui variazioni sono più rapide e pericolose, e che può causare perturbazioni cognitive o innescare stati estremi di paura o disperazione, fino alla pazzia furiosa. Fredda per natura, poteva raffreddarsi o scaldarsi oltre misura e indurre a comportamenti eccessivi, il che portava a considerare i melanconici, descritti come depressi, tristi, fobici, anche come esseri eccezionali o fuori della norma, che possono essere caratterizzati da una vocazione eroica, dal dono della profezia o dal genio poetico: con Platone l'humor melancholicus cominciò a essere visto addirittura come fonte della più alta esaltazione spirituale.
Ore: 17 :00
Rappresentazione teatrale con marionette e musica dal vivo vagamente ispirato al libro “I mostri dell’inferno” di Anna Lavatelli. L’incontro con i mostri dell’inferno e con il loro lato più umano attraverso parole e canzoni.
Ore: 17 :00
Laboratorio manuale sulla moda digitale: Tinkercad e stampa 3D.
Ore: 17 :30
Prima donna scrittrice di professione nel panorama anglosassone, celebrata da Virginia Woolf e dal gruppo di Bloomsbury, Aphra Behn vive una parabola straordinariamente avventurosa sullo sfondo turbolento dell’Inghilterra del Seicento, tra la rivoluzione puritana, il regicidio di Carlo I, la restaurazione e il tramonto degli Stuart.
Ore: 17 :30
Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di marzo propone la lettura di "Fiore di roccia" di I.Tuti. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti!
Ore: 18 :30
Dal 4 marzo 2023 Fondazione Palazzo Strozzi presenta Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.