Bibliopride con Mamma Lingua

Arriva nelle biblioteche Bibliopride 2022 con storie e consigli di lettura in tante lingue diverse

Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, nasce nel 2012 come una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Le Biblioteche Comunali Fiorentine partecipano al Bibliopride 2022 (26 settembre-2 ottobre), promuovendo un'iniziativa che si svolgerà sabato 1 ottobre alle ore 16.30, nel giardino della Biblioteca delle Oblate. Genitori e lettori volontari di "Parole in prestito", un progetto Bibliomondo, leggeranno storie in tante lingue ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.

La partecipazione è gratuita. E' consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Anche la Biblioteca Comunale di Reggello, aderente al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina SDIAF, partecipa al Bibliopride allestendo in biblioteca uno scaffale di libri per bambini e ragazzi dedicato alle "lingue migranti".  Attraverso la creazione di questo scaffale la Biblioteca del Comune di Reggello intende ricordare l’importanza della lingua madre perché “ogni lingua vale e non ci sono lingue di serie A e di serie B”.

Notizie correlate

Scroll to top of the page