Parole in prestito

Letture animate in lingua madre in alcuni dei luoghi più frequentati dalle famiglie dell’Oltrarno

“Parole in prestito”, iniziativa parte del progetto interculturale Bibliomondo, ha come obiettivo la creazione di un gruppo di lettori volontari e la realizzazione di una rete nel quartiere che valorizzi il bilinguismo e l’esperienza della lettura ad alta voce nella propria lingua madre, promuovendo l’inclusione sociale.

Sabato 12 e 19 novembre sono previsti due incontri di formazione alla lettura ad alta voce aperte ai lettori (vecchi e nuovi) del gruppo. L'incontro di formazione previsto per il 19 novembre alle 10.30 in Sezione ragazzi è spostato a sabato 26 alle 10.30 per problemi di salute della formatrice.

Le letture organizzate dal gruppo di lettori volontari si terranno in biblioteca e in altri due luoghi importanti a livello di inclusione sociale: la Ludoteca Mondolfiera (via dell’Anconella 3 – Ex Gasometro) e il Giardino dell’Ardiglione (via d’Ardiglione 30).

“Parole in prestito” è uno spazio aperto dove scoprire culture diverse, dove dare in prestito agli altri la propria lingua madre attraverso la lettura e dove conoscere i servizi e le risorse della biblioteca del proprio quartiere: i libri della sezione Lingua originale e Genitorialità e i progetti Nati
per Leggere e Mamma Lingua, volti a promuovere i benefici della lettura ad alta voce nella fascia 0- 6 anni e a valorizzare il bilinguismo e la lingua madre.

Questo il calendario completo degli incontri:

  • venerdì 7 ottobre, ore 17 - Biblioteca Pietro Thouar
     
  • venerdì 21 ottobre, ore 17 - Ludoteca La Mondolfiera
     
  • venerdì 4 novembre, ore 17 - Giardino dell'Ardiglione
     
  • venerdì 18 novembre, ore 17 - Biblioteca Pietro Thouar
     
  • venerdì 2 dicembre, ore 17 - Ludoteca La Mondolfiera
     
  • sabato 17 dicembre, ore 11 - Caccia al tesoro natalizia, Biblioteca Pietro Thouar
     
  • venerdì 13 gennaio, ore 17 - Giardino dell'Ardiglione
     
  • venerdì 27 gennaio, ore 17 - Ludoteca La Mondolfiera
     
  • martedì 21 febbraio - Festa della Lingua Madre, Biblioteca Pietro Thouar


L’iniziativa è rivolta ai bambini fino a 10 anni e nasce con il sostegno degli Amici della Biblioteca Thouar e dall'esperienza nell'ambito dell'intercultura di alcune realtà importanti sul territorio come l'Associazione Anelli Mancanti, l'Associazione Progetto Arcobaleno, l'Associazione Giardino dell’Ardiglione e la Cooperativa sociale L'Abbaino (Ludoteca La Mondolfiera). In collaborazione con la scuola Torrigiani-Ferrucci e con il Quartiere 1 e 4.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it oppure al numero 0552398740.
Per l’incontro alla Ludoteca Mondolfiera contattare il numero 055 2207455. Per gli incontri al Giardino dell’Ardiglione contattare 3896863378.

Scroll to top of the page