A cura di Martino Margheri – Fondazione Palazzo Strozzi
Presentazione della mostra in corso a Palazzo Strozzi “Tracey Emin. Sex and Solitude (16 marzo – 20 luglio 2025)”
Incontro dedicato all’artista britannica contemporanea, celebre per opere che uniscono la sua biografia a una costante ricerca formale di profonda sperimentazione.
Tracey Emin lavora con diversi medium tra cui il disegno, la pittura, la scultura, il video, l’installazione e la fotografia, ponendo una forte centralità sul corpo e sulle relazioni umane. Vita e arte da sempre convivono nella sua ricerca, portandola a creare opere in cui i racconti personali diventano metafore esistenziali. Vulnerabilità, crudezza, fisicità sono parole chiave che determinano un mondo artistico in cui desiderio e amore si accompagnano a dolore e sacrificio. La mostra a Palazzo Strozzi sarà la prima dell’artista mai realizzata in un’istituzione culturale italiana.
Una selezione di opere storiche e lavori più recenti provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo restituiranno l’estetica controversa e lacerante di una delle artiste che hanno maggiormente segnato l’immagine della donna e il rapporto tra corpo ed esistenza nell’arte contemporanea degli ultimi trent’anni.
La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni telefonare allo 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it