Presentazione di L’uomo venuto dal futuro. La vita visionaria di John von Neumann (Adelphi) di Ananyo Bhattacharya, tradotto da Luigi Civalleri

L'evento è parte della rassegna letteraria Intemporanea, realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024.
Per l’occasione il traduttore Luigi Civalleri terrà una Lectio Magistralis dal titolo ‘L’uomo più intelligente del mondo. Il genio, la scienza, la politica’.

La splendida biografia di uno dei matematici più brillanti, imprevedibili e pericolosi del XX secolo» («Financial Times»).

John von Neumann è stato uno dei più grandi geni mai vissuti, spesso paragonato a Einstein, ma molto diverso da lui, soprattutto nel campo scientifico. Mentre Einstein cercava una teoria unificata, von Neumann creava l’architettura del primo calcolatore programmabile, oggi alla base degli smartphone. Indifferente alle implicazioni filosofiche della meccanica quantistica, von Neumann si concentrava su campi cruciali come l’intelligenza artificiale, la teoria dei giochi e la bomba atomica. Nonostante il suo genio, era una figura complessa e controversa, appassionato della vita mondana e sostenitore di un attacco nucleare preventivo contro l'Unione Sovietica.

Luigi Civalleri, laureato in matematica, dopo un periodo dedicato alla ricerca ha spostato i suoi interessi nel campo della comunicazione scientifica. Ha lavorato in alcune importanti case editrici italiane, per poi dedicarsi come libero professionista alla traduzione, all’editing e alla consulenza editoriale. Tra i libri da lui tradotti: Armi, acciaio e malattie, di Jared Diamond; L’universo elegante, di Brian Greene; Il dilemma dell'onnivoro, di Michael Pollan; Il cucchiaino scomparso, di Sam Kean; Spillover, di David Quammen. È socio dell’associazione CentroScienza di Torino e dal 2002 insegna al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste.

L'iniziativa è rivolta agli adulti.

A cura di Cinemareale Associazione culturale.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Partecipazione gratuita prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page