Il Gruppo “Insieme senza Panico” a Firenze nasce dalla nostra esperienza decennale di gruppi di Gestalt counselling e Gruppi di auto mutuo aiuto e fonda le sue radici nella valorizzazione del concetto di gruppo, con tutte le sue implicazioni, vale a dire la presenza di persone che sono interessate ad entrare in collegamento con gli altri in un modo reale su esperienze di vita reale, desiderano cogliere la possibilità di connettersi empaticamente con gli altri ed hanno a cuore la propria crescita personale.
In particolare, il gruppo di auto mutuo aiuto, riconosciuto e valorizzato dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità), è diventato un punto di riferimento per il benessere di milioni di persone per decine di disturbi e disagi personali, di coppia e sociali. L’auto aiuto si pone come elemento fondamentale anche all’interno della terapia complessiva per affrontare il DAP (Disagio da Attacchi di Panico).
I risultati positivi e duraturi riscontrati in chi frequenta il gruppo di auto aiuto per DAP sono altissimi. Non c’è una formula magica, i risultati sono legati esclusivamente a due aspetti dell’auto mutuo aiuto: tutti sono sullo stesso piano e utilizzano condivisione.
Nel gruppo “Insieme senza panico” infatti si applica la sospensione del giudizio: tra chi ha lo stesso problema, c’è rispetto e empatia. Ognuno è visto e accolto per quello che è. Inoltre si lavora con l’ascolto, quello attento e consapevole. Ascoltare è un atto importante, nel gruppo dà la misura della soluzione, della possibilità di vedere e trovare una via d’uscita, insieme
A cura del Coordinamento Toscano di Auto Aiuto, con i facilitatori Meli Alessandro e Camilla Cappuccini
Per informazioni telefona allo 055710834