Open Studio/Tessuto sociale – La pratica artistica come dispositivo relazionale

Il 30 e 31 maggio, nell’ambito del progetto “Open Studio 3: Obiettivo città”, ideato dall’associazione culturale L’Immaginario, l’artista Guido Morgavi, in residenza a Firenze, propone “Tessuto Sociale”: quattro sessioni di laboratori creativi rivolti a persone anziane, con demenza, con disabilità, educatrici ed educatori e a tutti gli interessati. Open Studio è un progetto di partecipazione culturale che promuove la pratica artistica come strumento di coinvolgimento di chi vive nelle aree periferiche di Firenze, tra Isolotto e Scandicci.

Programma completo:

- Martedì 30 maggio: BiblioteCaNova Isolotto
9.30-12.30: Pittura connettiva (Laboratorio ibrido fra pittura e fiber art, accoglie in una personale ricerca tecniche artistiche miste. Tessuti leggeri, ricami, reti e garze, stendono un primo piano di sfondo sull’orizzonte di colori materici in connessioni aperte)

13.30-16.30: Scultura tessile (il nodo diviene pretesto per non dimenticare il valore di ognuno. Un richiamo a frammenti importanti di vita, che se condivisi, e issati a opera d’arte, acquistano ancor più valore).

- Mercoledì 31 maggio: Centro Età Libera Social Club
10.00-13.00: Scultura tessile
15.00-18.00: Pittura connettiva

Ogni sessione ha una durata di 2 ore e a seguire 1 ora per riflettere su modalità di approccio e strategie di coinvolgimento dei partecipanti con le educatrici e gli educatori in formazione.

A cura dell'Associazione L’Immaginario

Su prenotazione - Per informazioni e prenotazioni scrivere a immaginariofirenze@gmail.com

Scroll to top of the page