Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 17 :00
Grazie alla preziosa documentazione lasciata dal padre, l’autrice ricostruisce una vicenda familiare che è di fatto una microstoria toscana, e in particolare senese, tra gli anni Venti e Cinquanta.
Ambienti, passioni, pregiudizi, sofferenze, ambizioni, nelle loro interferenze e conflitti talvolta drammatici con il potere fascista e con le difficoltà del dopoguerra.
Sarà presente l’autrice
Ore: 17 :00
Un ciclo di quattro incontri alla scoperta del mondo medievale, dalla stregoneria, alla simbologia, agli animali fantastici, attraverso i segni, i manufatti e l’architettura del passato
Ore: 17 :00
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, e a 40 anni dalla pubblicazione del volume “Pier Paolo Pasolini – Testimonianze” a cura di Sergio Sestini e Anna Panicali (Salani, 1982) che costituisce la sintesi del ciclo di manifestazioni tenutesi alla biblioteca Buonarroti nel 1980.
Ore: 17 :00
Dodici incontri dedicati al rapporto fra scienza e filosofia fra XVII e XVIII secolo
Ore: 17 :30
La storia vera e dimenticata di una donna italiana che dalla Ciociaria emigra a Parigi alla fine dell'Ottocento. Intelligenza, determinazione, coraggio e un'impresa da tentare ad ogni costo: fondare un'accademia di pittura per sole donne. L'iniziativa si inserisce all'interno della manifestazione culturale "Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali".
Ore: 17 :30
Progetto di ricerca in agricoltura "OBA. NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici" in collaborazione con l'Orto Botanico di Firenze.
Scroll to top of the page