Domenica metropolitana

Il 6 novembre torna la giornata in cui i residenti della Città Metropolitana di Firenze possono fruire dei musei cittadini in forma gratuita

Domenica 6 novembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.

Oltre alle consuete visite guidate in Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, alcuni appuntamenti speciali inviteranno ad avvicinarsi alla grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include meravigliose sculture e disegni dell'artista ed è in corso presso il Museo Novecento, e all’esposizione Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private di Palazzo Medici Riccardi, vero e proprio viaggio nel XX secolo grazie a capolavori dei suoi protagonisti facenti parte di collezioni private fiorentine e toscane. Presso Murate Art District sarà invece possibile essere accompagnati in visita alla mostra Le simmetrie dei desideri di Ilaria Turba.

In occasione del centenario della morte di Stefano Bardini, grazie al sostegno di Aquila Energie, è aperta al pubblico la mostra Officina Bardini, che valorizza l'ampio e intenso lavoro di restauro, reintegro e rifacimento di opere e oggetti d'arte coordinato prima da Stefano e poi dal figlio Ugo. Le visite per adulti permetteranno di conoscere l’organizzazione e i metodi di lavoro della loro impresa artistica, delineandone i principali ambiti e interessi, in dialogo con la collezione permanente del museo, mentre l’atelier coinvolgerà i più piccoli in un originale laboratorio artistico.

Come consuetudine, inoltre, per il cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, è in programma, grazie al sostegno di Business Strategies, una conferenza rivolta al grande pubblico tenuta dallo studioso Giuseppe Parigino: appuntamento in Santa Maria Novella alle ore 15.

Si ricordano ancora le visite a Palazzo Vecchio condotte insieme ai mediatori AMIR, tese a offrire uno sguardo policentrico sul patrimonio civico, e quelle previste presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), *Torre di Arnolfo (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30*), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00).

*In caso di pioggia le Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda.

**Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura del museo. 

Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.                                                                                    

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da lunedì 31 ottobre a sabato 6 novembre h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).Tel. 055-2768224 Mail info@musefirenze.it

Scroll to top of the page