Nel mese di settembre salutiamo l'estate in compagnia delle attività per bambini e famiglie organizzate dalle Biblioteche comunali fiorentine
Nelle Biblioteche comunali fiorentine, anche nel mese di settembre incontri, laboratori e oltre 100 proposte di lettura per l'estate per bambini e ragazzi.
Alle 100 proposte di lettura che le Biblioteche comunali fiorentine suggeriscono ogni anno in occasione del Natale e per il periodo estivo, da questa edizione aggiungiamo 10 consigli di lettura della Biblioteca dei ragazzi nel quartiere di Santa Croce, riaperta in primavera dopo una lunga chiusura, e altre 10 proposte consigliate dal Bibliobus, la biblioteca itinerante. Altri 3 consigli sono suggeriti dalle librerie indipendenti specializzate in editoria per l’infanzia: Nani Pittori, Farollo e Falpalà, Todo Modo Dilà, che aderiscono al Patto per la lettura, l’alleanza che coinvolge tutti i soggetti della filiera del libro con lo scopo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e collettivo. Per accompagnare le lettura abbiamo realizzato una playlist con consigli di ascolto sul canale Spotify delle Biblioteche comunali
Tutti i titoli consigliati sono disponibili per il prestito gratuito nelle Biblioteche comunali ed è possibile richiederli anche tramite il prestito interbibliotecario.
Una selezione di titoli sono disponibili per la lettura e il prestito digitale su DigiToscana MediaLibraryOnline
PROGRAMMA SETTEMBRE
Tutti i mercoledì ore 10 // Benvenuto bebè
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e
Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bambini con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop, uno spazio raccolto dove poter allattare e cambiare il pannolino. Ingresso libero
Sabato 7 settembre, ore 11 // Libro libera tutti!
Lettura di “Haiku: poesie per quattro stagioni, più una” di S. Geroldi e S. Viola (Lapis).
Leggeremo alcuni haiku (poesie di origine giapponese) e, aiutandoci con i nostri sensi, con immagini, suoni e odori, proveremo a inventare insieme qualche componimento.
Per bambini da 6 a 10 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. Ingresso su prenotazione contattando la biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Sabato 7 settembre, ore 16.30 // Incredibili amici: storie e immagini di amicizie sorprendenti
Letture ad alta voce con il libraio Farollo.
Anatra e Orso, Julian e la Volpe, Palomino e la sua amazzone sono solo alcune delle strabilianti storie che ci mostrano quanto l’amicizia sia un dono prezioso che può nascere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Impariamo ad apprezzare le differenze, a giocare con gioia e a perdonare i piccoli difetti dell'altro. Perché sono proprio questi ingredienti che rendono un’amicizia unica e speciale, capace di durare tutta la vita.
Età di riferimento dai 4 anni ai 99 anni, a cura della libreria Farollo e Falpalà.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 14 settembre, ore 11 // Leggiamoci forte!
Lettura di “E perché?” di Teresa Porcella (Telos).
Un divertente dialogo fra un topo e una lepre che hanno opinioni diverse.
Per bambini e bambine dai 3 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 14 settembre, ore 16.30 // Progetto ZWELA: racconti in lingua madre
In questo ciclo di 4 incontri, alcuni ragazzi e ragazze racconteranno, nella loro lingua madre (italiano, spagnolo, giapponese e wolof), storie di donne coraggiose che hanno cambiato il mondo.
Nel primo incontro verranno narrate, in italiano, le storie di Marie Curie, dell'ominide Lucy e delle suffragette.
A cura dell'Associazione Njinga Mbande, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prossimi appuntamenti: 26 ottobre - spagnolo, 16 novembre - giapponese, 14 dicembre - wolof
Sabato 21 settembre, ore 10 // Scopriamo la matematica... giocando!
Chi l’ha detto che la matematica non può essere divertente?
In questo laboratorio i bambini e le bambine dai 7 agli 11 anni si sfideranno con i giochi proposti dall’Associazione ToKalon, mettendo in campo le loro capacità logico-matematiche, di concentrazione e non solo...
La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando la biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Sabato 28 settembre, ore 10.30 // Favole di filo
Ciclo di 4 incontri per avvicinare all'uncinetto e al ricamo i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni che inventeranno favole da tradurre in disegni realizzati con il filo.
Nel primo incontro si eseguiranno intrecci di filo con le dita e l'uncinetto. A cura della Corporazione delle Arti e della scuola di ricamo Arti & pensieri di Firenze.
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando la biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Prossimi incontri: 12 e 26 ottobre; 16 novembre
Sabato 28 settembre, ore 16 // Alla scoperta dell'universo
Un affascinante laboratorio per comprendere come funziona l’illuminazione della Terra durante il ciclo delle stagioni e per conoscere le fasi della luna e di pianeti come Venere e Marte. Ciascun partecipante costruirà la scatola delle fasi lunari per scoprire come mai a volte vediamo la luna piena e a volte solo uno spicchio.
Età di riferimento 8-14 anni.
A cura di Caffè Scienza, con la collaborazione del professore Franco Bagnoli.
La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando la biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Sabato 14, 21, 28 settembre, ore 10 // Ludoteca Musicale. Per leggere e suonare
All’interno del Progetto MusicArte la Ludoteca Musicale è un luogo di scoperta ed esplorazione della musica rivolto ai bambini in età prescolare: un’esperienza unica di avvicinamento alla musica guidata da musicisti e musicoterapisti specializzati nella prima infanzia.
Per bambini 0-5 e famiglie. A cura del Centro Studi Musica & Arte (Sofia Melotti e Giorgia Ciannamea).
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria allo 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Il progetto prevede 2 turni:
- bambini 0-2 anni dalle ore 10.00 alle ore 10.50
- bambini 3-5 anni dalle ore 11.00 alle ore 11.50
mercoledì 4 settembre, ore 17 // Festa delle lanterne
Lettura e laboratorio tratto da “La festa delle lanterne” di Giuditta Campello (EL, 2022).
In occasione della tradizionale festività fiorentina dedicata alla rificolona, ci avventureremo insieme agli animali del bosco in un’allegra festa notturna, durante la quale ciascuno mostrerà la propria lanterna. Purtroppo il piccolo coniglio si è ammalato e non può raggiungere i suoi amici, che decideranno quindi di fargli una sorpresa che lascerà il coniglietto senza parole.
A seguire laboratorio di costruzione di una rificolona.
Da 4 a 6 anni
A cura della biblioteca
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 055/2625723 oppure per mail a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
venerdì 27 settembre, ore 17 // ...come le foglie sui libri di storie
Lettura animata sulla natura, gli alberi e il nostro rapporto con l’ambiente.
La lettura è rivolta a bambine e bambini da 0 a 6 anni e sarà seguita da un laboratorio di ritaglio e collage per realizzare assieme un albero con tante foglie colorate.
A cura della libreria Farollo e Falpalà.
martedì 24 settembre, ore 17 // Il giudice alla rovescia
Lettura ad alta voce di un brano tratto dall'omonimo libro per l'infanzia scritto da Luciana Breggia, ex magistrato che vive e lavora a Firenze, da tempo impegnata sul tema della mediazione dei conflitti.
Un racconto per riflettere sulla necessità di cogliere il punto di vista dell'altro e di esplorare forme di giustizia mite. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni. A cura dell’ Associazione In Fabula - APS
Su prenotazione, scrivendo a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it
giovedì 5 e 12 settembre, ore 10 // Letture sotto la quercia
Tutti i giovedì mattina da giugno a settembre ci ritroveremo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose.
Dai 2 ai 9 anni. Non è richiesta la prenotazione.
martedì 10 settembre, ore 17.30 // Isolotto del tesoro: Melina
Spettacolo per bambini a cura del Teatro Nata. A seguire un laboratorio artistico.
Evento interno alla rassegna Estate Fiorentina 2024
Dai 5 ai 12 anni - Laboratorio su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.
giovedì 12 settembre, ore 11 // Urbano fantastico - Metropolis: Hamelin
Evento per bambini e ragazzi a cura del Cantiere Obraz.
Animazioni per ragazzi sul voto e la pratica democratica. Immaginare la città giocando alla democrazia. A partire dalla fiaba del Pifferaio Magico, secondo la versione di Robert Browning, verrà costruita un'animazione teatrale finalizzata a un progetto di educazione civica e a un laboratorio di pratica democratica in cui i bambini scopriranno il funzionamento di una città, faranno allenamento della pratica del voto e immagineranno la costruzione di una città ideale.
Dagli 8 ai 13 anni - Su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.
sabato 14 settembre, ore 17.30 // Isolotto del tesoro: Teatro alla finestra, Parole trasparenti
Spettacolo per bambini a cura del Teatro Nata. A seguire un laboratorio artistico.
Le parole che abbiamo scelto, scritte su cartelli colorati, sono molto semplici ma piene di suggestioni: fiore, mela, lupo, cip cip... Raccontare una storia è come fare un viaggio attraverso la fantasia, esplorare mondi lontani e farsi trasportare dall'emozione.
Ideazione e regia: Livio Valenti
Con: Laura Gorini, Mirco Sassoli, Livio Valenti
Evento interno alla rassegna Estate Fiorentina 2024
Dai 4 agli 8 anni - Laboratorio su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.
mercoledì 18 settembre, ore 17.30 // Isolotto del tesoro: Don Chisciotte, Storie di Latta e di Lotta
Spettacolo per bambini a cura del Teatro Nata. A seguire un laboratorio artistico.
Un omaggio al capolavoro di Cervantes attraverso lo sguardo dell'Artista Teatrante che ricerca, studia, si immerge profondamente e follemente nei mondi che vuole esplorare. Ecco che nel cuore e nella mente dell' Artista, protagonista del nostro spettacolo, si insinua insistentemente il bisogno di raccontare la storia di Don Chisciotte. Con la forza della sua fantasia e degli oggetti metallici di uso comune, dove la “Latta” dei materiali diviene suono e simbolo della Lotta del nostro Cavaliere Errante, pian piano trasforma utensili in costumi, stoviglie in armature, oggetti metallici in armi sonanti come le Armature da battaglia, come le spade dei duelli.
Di Cinzia Corazzesi - Con Cinzia Corazzesi e Andrea Acciai
Regia: Mirco Sassoli
Burattini: Cesare del Brenna
Scenografie: Sara Lovari
Luci: Iacopo Dicembrini
Evento interno alla rassegna Estate Fiorentina 2024
Dai 4 agli 12 anni - Laboratorio su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.
sabato 21 settembre, ore 17.30 // Isolotto del tesoro: Emanuela e il lupo
Spettacolo per bambini a cura del Teatro Nata. A seguire un laboratorio artistico.
La giovane Emanuela, lasciata la casa dei suoi genitori, si mette in viaggio finché arriva in un bosco, dove decide di fermarsi; comincia a costruire la sua casa in una luminosa radura, ma non sa che un lupo, nascosto tra i cespugli, la sta spiando. La bestia feroce vorrebbe mangiarsi Emanuela, ma ha paura del suo bastone e del suo coltello, mentre trova curioso il suo libro e la sua pentola. I due sconosciuti cominciano a osservarsi: si avvicinano, si annusano e si raccontano; un giorno però il Lupo tenta di papparsi la ragazza, ma ahimè o per fortuna, succede un imprevisto che li farà diventare amici... perché, come il detto dice, la solitudine è una brutta bestia.
Regia e testo: Livio Valenti
Con: Alessandra Bracciali e Livio Valenti
Musiche: Lorenzo Bachini
Pupazzi: Roberta Socci
Scenografia: Andrea Vitali
Luci: Andrea Acciai
Evento interno alla rassegna Estate Fiorentina 2024
Dai 3 agli 8 anni - Laboratorio su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.
sabato 7 settembre, ore 10.30 // C'era una volta un gatto... Speciale rificolona
Lettura animata di la casa dei gatti piccini piccini picciò di Antonella Abbatiello (La coccinella, 2018) e altri libri divertenti. A seguire laboratorio artistico di costruzione della propria rificolona da personalizzare e portare in corteo.
Su prenotazione per bambini dai 3 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
In fase di prenotazione indicare: nominativo del bambino e dell’adulto accompagnatore, età del bambino, contatto telefonico. In caso di impossibilità a partecipare, si prega di avvisare.
sabato 14 settembre, ore 10.30 // C’era una volta un gatto… si vola!
Lettura animata di Una passeggiata nel cielo di Yuichi Kasano (Babalibri, 2015) e altri libri divertenti. A seguire laboratorio artistico di costruzione del proprio aeroplano di carta da far volare.
Su prenotazione per bambini dai 3 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
In fase di prenotazione indicare: nominativo del bambino e dell’adulto accompagnatore, età del bambino, contatto telefonico. In caso di impossibilità a partecipare, si prega di avvisare.
sabato 7 settembre, ore 10.30 // Laboratorio di musicoterapia per ragazzi
Un' esperienza laboratoriale inclusiva centrata sull' improvvisazione sonora.
Un laboratorio di musica d' insieme per il quale non è necessario avere conoscenze musicali, volto a promuovere e ad avvicinare alla musica i ragazzi attraverso un percorso creativo e inclusivo.
A cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze, condotto da Giorgia Ciannamea. Per ragazzi dagli 11 anni. Prenotazione obbligatoria, massimo 15 partecipanti, contattando la biblioteca al numero 055 4627142 o all'indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it
sabato 21 settembre, ore 10.30 // Letture a più non posso, quando le foglie si tingono di rosso
Lettura animata per bambini con laboratorio creativo.
Lettura animata per bambini per salutare l' autunno in arrivo con le più belle storie d' autunno, raccontate dal libraio Farollo. Seguirà un laboratorio creativo in cui ogni partecipante creerà il proprio albero autunnale, attraverso un collage di foglie incollate su una sagoma cartonata. A cura della Libreria Farollo e Falpalà.
Per bambini dai 3 agli 8 anni, Prenotazione obbligatoria, massimo 10 partecipanti, contattando la biblioteca al numero 055 4627142 o all'indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.i