Proposte di lettura, anche digitali, e iniziative organizzate dalle Biblioteche comunali per celebrare il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri
DigiToscana MediaLibraryOnLine
Su DigiToscana MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale, alcune letture, approfondimenti e risorse digitalizzate per conoscere e celebrare l'opera di Dante Alighieri.
Biblioteca delle Oblate
Mercoledì 25 marzo ore 17.30 // In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo
Con la partecipazione di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi, a cura dell'Istituto Gramsci Toscano
Giuseppe Mussardo è professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha scritto numerosi articoli scientifici e libri, sia di fisica che di divulgazione scientifica, è stato direttore del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e autore di documentari scientifici. Ha ricevuto nel 2013 il Premio per l’Outreach della Società Italiana di Fisica. Tra le sue pubblicazioni divulgative si ricorda: L'alfabeto della scienza. Da Abel a Zero assoluto 26 storia di ordinaria genialità, Dedalo, Bari 2020, e, in collaborazione con Gaspare Polizzi, Tra cielo e terra. In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo, di prossima pubblicazione per l’editore Dedalo.
Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università di Pisa. È vicepresidente della Società Filosofica Italiana, membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e del Direttivo dell’Istituto Gramsci Toscano, Vicepresidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche dell’Accademia delle Arti del Disegno. Tra le sue più recenti pubblicazioni in volume si ricordano: Io sono quella che tu fuggi. Leopardi e la natura, Edizioni di Storia e Letteratura 2015; L'infinita scienza di Leopardi, in collaborazione con Giuseppe Mussardo, scienzaexpress, Trieste 2019.
L'iniziativa verrà trasmessa in streaming su piattaforma Zoom
In occasione del Dantedì, la Biblioteca delle Oblate propone un'esposizione di esemplari della Divina Commedia della Sezione di conservazione e storia locale, visitabile su prenotazione in Sezione Contemporanea fino a venerdì 9 aprile.
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
"Nel mezzo del cammin di nostra vita...", le proposte di lettura della Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
Biblioteca Dino Pieraccioni
In occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, la biblioteca propone "L'Illustrata Commedia" una piccola raccolta delle versioni illustrate della Divina Commedia presenti in catalogo. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e/o la consultazione in biblioteca e possono essere richiesti attraverso il prestito interbibliotecario e a domicilio.
Biblioteca Mario Luzi
DANTEDÍpinto!
Il 25 marzo la Biblioteca Mario Luzi celebra il Dantedì ed i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con uno scaffale tematico e un'installazione di ritratti del sommo poeta in pittura e scultura dal '300 ai giorni nostri.
Biblioteca del Galluzzo
La Biblioteca consiglia alcune letture dedicate al Sommo Poeta. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e/o la consultazione in biblioteca e possono essere richiesti attraverso il prestito interbibliotecario e a domicilio.
BiblioteCaNova Isolotto
Scopriamo il celebre autore fra le pagine dei libri di BiblioteCaNova Isolotto
Biblioteca Filippo Buonarroti
Venerdì 9 aprile alle ore 17.30
“Percorso sulla strada per Dante”
Incontro online in attesa del primo appuntamento con Dante il 14 aprile. Lettura di poesie dall’antichità classica a Petrarca e proiezione del video “Transiti. Viaggio curioso per sguardi indiscreti” (regia di Fabio Bianchini - 2007).A cura della Biblioteca e di Anna Cottini.
La partecipazione è online, gratuita, su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla Biblioteca.
Mercoledì 14 aprile ore 17.30
Inaugurazione online della mostra "Dante all'interno. Paesaggi dell'Inferno dantesco" con 35 panelli dipinti dallo storico locale Marco Conti di Peretola, Firenze. Proiezione del video "Il sogno di Dante" e letture dantesche di Elena Paglicci. L'iniziativa è cura dell'Associazione "Nova Refractio Compagnia d'Arte" di Firenze in collaborazione con la biblioteca.
La partecipazione è online, gratuita, su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla Biblioteca.
Mercoledì 12 maggio ore 17.30
Presentazione del libro dello scrittore, poeta e fotografo fiorentino Roberto Mosi "Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta" (Piombino: Edizioni Il Foglio, 2021).
"Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come un uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all'esilio."
L'iniziativa si svolgerà in presenza o online in linea con la normativa anticontagio in vigore.
Lunedì 7 giugno ore 17
Dante: la vita, dall'età giovanile, agli anni della politica e all'esilio
Conferenza a cura di Mario Macioce, Presidente dell'Accademia "Vittorio Alfieri" di Firenze. L'iniziativa si svolgerà in presenza o online in linea con la normativa anticontagio in vigore.
Mercoledì 9 giugno ore 17
Inaugurazione della sezione "Mare" della biblioteca Buonarroti, frutto della donazione libraria della famiglia Michelini. Conferenza sulle acque nella letteratura a cura di Francesca Grifoni. Letture sul tema dell'acqua in Dante a cura di Alessandro Resti. L'iniziativa si svolgerà in presenza o online in linea con la normativa anticontagio in vigore.
Lunedì 14 giugno ore 17
Dante: le opere, dal Dolce Stil Novo, alla Divina Commedia
Conferenza a cura di Mario Macioce, Presidente dell'Accademia "Vittorio Alfieri" di Firenze. L'iniziativa si svolgerà in presenza o online in linea con la normativa anticontagio in vigore.
Biblioteca Orticoltura
Per celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla morte, la biblioteca propone alcune letture per adulti e ragazzi sul sommo poeta. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e/o la consultazione in biblioteca e possono essere richiesti attraverso il prestito interbibliotecario e a domicilio.