Progetto ZWELA: racconti in lingua madre

In questo ciclo di 4 incontri, alcuni ragazzi e ragazze racconteranno, nella loro lingua madre (italiano, spagnolo, giapponese, wolof), storie di donne coraggiose che hanno cambiato il mondo. Nel secondo incontro, verranno narrate, in spagnolo, le storie di Frida Kahlo, delle tre sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, coraggiose oppositrici della dittatura domenicana negli anni ’50, uccise dal regime, e della guerriera e sciamana Lozen.

L'iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze da 8 a 14 anni.

A cura dell’Associazione Njinga Mbande, in collaborazione con un gruppo di genitori del quartiere 4, con l'Associazione di donne dell'Honduras, l'Associazione Donne Colombiane, l'Associazione Peruviana, l'Associazione Progetto Arcobaleno e l'Associazione Senegalese di Firenze.

Bibliografia di riferimento:
- “Frida”, di Sébastien Perez (Rizzoli)
- “Las mariposas” da “Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono” di Pénélope Bagieu (Bao Publishing)
- “Lozen, guerriera e sciamana” da “Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono” di Pénélope Bagieu (Bao Publishing)

Appuntamenti successivi: 16 novembre in giapponese; 14 dicembre in wolof.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Sezione Bambini e Ragazzi

Scroll to top of the page