Presentazione del libro di David Quammen "L'evoluzionista riluttante. Il ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell’evoluzione" (Raffaello Cortina, 2025)
Partendo dal dato biografico del naturalista inglese e intrecciandolo con il percorso intellettuale e scientifico che lo portò a pubblicare il testo cardine della biologia contemporanea, l’autore traccia il ritratto a trecentosessanta gradi di un uomo che dalla tranquilla campagna inglese stava preparando una rivoluzione culturale che ancora oggi che ancora oggi non ha esaurito il suo vigore.
Introduce: Antonello La Vergata
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana, è possibile seguire gli incontri anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.