Fare Memoria con le costruzioni Workshop di Brickhistory

Dialoghi Urbani 2026

Un laboratorio dedicato alla storia pubblica e alla memoria della Resistenza fiorentina attraverso ilmetodo della BrickHistory, una pratica laboratoriale che utilizza le costruzioni per esplorare, raccontare e comprendere eventi storici in modo collaborativo e
creativo. Attraverso i mattoncini, la storia diventa infatti un’esperienza concreta, condivisa e accessibile, capace di attivare memoria, confronto e riflessione pubblica. Nel corso della mattinata viene proposta una sessione di costruzione collettiva dedicata a “Memorie di Resistenza Fiorentina”, il progetto di raccolta e valorizzazione delle storie delle persone che hanno contribuito alla Resistenza nella città di Firenze. I partecipanti sono invitati a trasformare episodi, luoghi, simboli e testimonianze della Resistenza in costruzioni tridimensionali, sperimentando così un modo originale di fare storia insieme.
Con Fulvia Alidori, storica e curatrice del progetto “Memorie di Resistenza Fiorentina”. A cura dell’Istituto
Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia. 

Su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it o telefonando al numero 055 710834.
 

Scroll to top of the page