Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Corso “Come prevedere il Futuro grazie alla Matematica. Come i modelli matematici ci possono aiutare ad anticipare gli scenari futuri” con il Prof. Vincenzo Vespri
Ore: 15 :30
Dodici incontri dedicati al rapporto fra scienza e filosofia fra XVII e XVIII secolo
Ore: 17 :00
La rassegna alla BiblioteCanova è presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale.
Ore: 17 :00
Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Letture a sorpresa e laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività! Dopo la lettura di filastrocche a tema carnevalesco, ci divertiremo a realizzare maschere buffe disegnando sacchetti di carta e decorandoli con materiali poveri, facendoci guidare dalla nostra fantasia! Un po' come faceva il disegnatore Saul Steinberg che ci ha ispirato!
Ore: 17 :30
Dopo la presentazione del suo libro “Coroneide” e la mostra delle sue vignette tenutasi ad ottobre 2021, Giuliano Rossetti presenta la sua arte grafica, con la donazione di una sua opera alla biblioteca Buonarroti. In questa occasione saranno proiettate sessanta sue realizzazioni grafiche, attuali e del passato.
Ore: 17 :30
Lettura in chiave contemporanea del mito di Prometeo che si sacrifica per donare all’umanità il fuoco, il lume della scienza, del calcolo e dei segni, e che ci accompagna dove non immagineremmo mai.
Ore: 17 :30
XXVII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti. Presentazione del libro di Adriano Prosperi "Il lato sinistro" (Mauvais Livres, 2021). Introduce Michele Lodone.
Ore: 18 :00
Insieme all'autrice partecipano Pape Diaw e Matias Mesquita. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Black History Month Florence 2022
Scroll to top of the page