Resistenza e guerra civile

Alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di conferenze in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Programma

martedì 6 ottobre ore 17
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Andrea Martini "Dopo Mussolini, i processi ai fascisti e ai collaborazionisti" (Viella 2019) vincitore del premio “Ivano Tognarini 2018” insieme a Roberta Mira, Iara Meloni.

Il 25 aprile 1945 l’Italia volta pagina lasciandosi alle spalle la dittatura e la seconda guerra mondiale. Dimenticare il passato, però, non è possibile o per lo meno non lo è per tutti. Il volume analizza il periodo di transizione durante il quale i governi che si succedono mettono in atto misure epurative finalizzate a sanzionare chi ha collaborato con i nazisti e chi ha concorso all’ascesa e al consolidamento della dittatura fascista.

martedì 20 ottobre ore 17 INIZIATIVA ANNULLATA
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Giuseppe Filippetta "L’estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione" (Feltrinelli, 2018) insieme a Leonardo Bianchi, Simone Neri Serneri, Maria Chiara Giorgi.

Con l'aiuto di un archivio di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le scelte e le avventure di chi, dopo l'8 settembre 1943, intraprende, per dirla con Calvino, la "rifondazione di sé che si attua a partire da uno stato primitivo, fuori dalla società" e costruisce con coraggio, sofferenza e magari anche un po' di ingenuità le fondamenta di uno stato non più fascista.

martedì 10 novembre ore 17 INIZIATIVA ANNULLATA
Sala conferenze Sibilla Aleramo​​​​​​​
Presentazione del volume di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli "Storia della Resistenza" (Laterza, 2019) insieme a Isabella Insolvibile, Carlo Greppi, Giovanni Contini. Saranno presenti gli Autori.

Il volume ricostruisce i momenti e i protagonisti che hanno constribuito alla storia delle Resistenza: la guerriglia, la collaborazione con gli alleati, la guerra civile.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a isrt@ istoresistenzatoscana.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Scroll to top of the page