Alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di conferenze in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
Programma
martedì 6 ottobre ore 17
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Andrea Martini "Dopo Mussolini, i processi ai fascisti e ai collaborazionisti" (Viella 2019) vincitore del premio “Ivano Tognarini 2018” insieme a Roberta Mira, Iara Meloni.
Il 25 aprile 1945 l’Italia volta pagina lasciandosi alle spalle la dittatura e la seconda guerra mondiale. Dimenticare il passato, però, non è possibile o per lo meno non lo è per tutti. Il volume analizza il periodo di transizione durante il quale i governi che si succedono mettono in atto misure epurative finalizzate a sanzionare chi ha collaborato con i nazisti e chi ha concorso all’ascesa e al consolidamento della dittatura fascista.
martedì 20 ottobre ore 17 INIZIATIVA ANNULLATA
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Giuseppe Filippetta "L’estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione" (Feltrinelli, 2018) insieme a Leonardo Bianchi, Simone Neri Serneri, Maria Chiara Giorgi.
Con l'aiuto di un archivio di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le scelte e le avventure di chi, dopo l'8 settembre 1943, intraprende, per dirla con Calvino, la "rifondazione di sé che si attua a partire da uno stato primitivo, fuori dalla società" e costruisce con coraggio, sofferenza e magari anche un po' di ingenuità le fondamenta di uno stato non più fascista.
martedì 10 novembre ore 17 INIZIATIVA ANNULLATA
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli "Storia della Resistenza" (Laterza, 2019) insieme a Isabella Insolvibile, Carlo Greppi, Giovanni Contini. Saranno presenti gli Autori.
Il volume ricostruisce i momenti e i protagonisti che hanno constribuito alla storia delle Resistenza: la guerriglia, la collaborazione con gli alleati, la guerra civile.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a isrt@ istoresistenzatoscana.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.