Mercoledì 22 settembre consegna del “Premio Montale Fuori di Casa” per la Sezione Critica Letteraria al Professore Gilberto Lonardi.
La premiazione si terrà mercoledì 22 settembre alle ore 16.30 presso l'altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate.
Fedele studioso di Montale, il Professore Lonardi è autore di opere che accompagnano il rigore critico con una prosa brillante e comunicativa e che risultano imprescindibili per chiunque voglia approfondire l'opera montaliana, con particolare riferimento ai suoi legami con la musica.
Dialogheranno col premiato altri due illustri cultori del poeta ligure: Franco Contorbia e Antonio Zollino.
L’evento, moderato dalla responsabile della Comunicazione del Premio, Alice Lorgna, si aprirà con i saluti della Presidente Adriana Beverini e della Vicepresidente Barbara Sussi; il Consigliere Paolo Stefanini introdurrà il Premio, che – lo ricordiamo anche in questa sede - si articola in varie sezioni che a loro volta si ispirano ai molteplici interessi di Eugenio Montale (poesia, critica, musica, giornalismo...).
A seguire e a cura della Fondazione Il Fiore, verrà presentata dall'editore Astarte l'antologia "La Campagna di Scavo" del poeta fiorentino Alberto Caramella, Premio Montale F.d.C. per la poesia nel 2002.
A fine pomeriggio saranno regalati ai presenti copie del libro di Gilberto Lonardi “Il mappamondo di Giacomo” edito da Marsilio, fino ad esaurimento. L’evento è patrocinato da Ministero della Cultura e si svolge in collaborazione con la Fondazione Il Fiore.
Per partecipare è obbligatorio esibire il Green Pass insieme a un documento di identità e la prenotazione all'indirizzo mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure al numero di telefono 055 2616523
Profilo Bio-Bibliografico di Gilberto Lonardi
Gilberto Lonardi ha insegnato Letteratura italiana, Critica dantesca e Storia della tradizione classica a Verona, Tours, Parigi. Ha curato per Marsilio le Poesie e le Tragedie di Manzoni. Ha scritto molto su Leopardi (da poco usciti Il mappamondo di Giacomo, Marsilio, e L'infinito e altre favole, per Giampiero Casagrande), e molto su Montale (Il fiore dell'addio, il Mulino; il più recente è Winston Churchill e il bulldog, Marsilio), e su D'Annunzio, su Michelstaedter, su Sereni e altro. Ha da poco consegnato all'editore Effetto Dante. La Commedia dei moderni.