Da maggio nelle biblioteche comunali letture e laboratori dedicate alla conoscenza e al rispetto della natura
Le Biblioteche comunali partecipano alla rassegna Pollicino verde organizzata dal Comune di Firenze per promuovere la conoscenza e il rispetto della natura con esperienze di outdoor urbano. La partecipazione alle letture e ai laboratori è gratuita.
Martedì 9 maggio ore 17.00 - BiblioteCaNova Isolotto
Diversi ma uguali. Raccolgo e assaggio
Alla lettura di “Tea e Marcello carota e pisello” di Morag Hood (Emme edizioni), seguirà la raccolta dei piselli dell’orto con assaggio ed un laboratorio di disegno e costruzione di albero sul quale appendere gli elaborati. A cura di BiblioteCaNova in collaborazione con Bibliortolani e Ludoteca La carrozza di Hans alla scoperta della osservazione della natura che ci circonda. Dai 4 anni.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca. Prenotazione obbligatoria llo 055 710834, fino a 20 partecipanti.
Martedì 9 maggio ore 17.00 - Biblioteca Filippo Buonarroti
Leggiamo sui prati, tra i fiori e per mare
Alla scoperta dei luoghi nascosti del giardino della biblioteca Buonarroti. I bambini potranno scegliere un libro, che sarà letto e condiviso insieme e potrà anche essere preso in prestito. A cura della biblioteca Buonarroti. Da 0 a 6 anni.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca, in caso di maltempo in sala Archi. Prenotazione obbligatoria allo 055 432506 oppure bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Sabato 13 maggio ore 16.00 - Biblioteca Villa Bandini
La Storia (vera) di Zorro: laboratorio didattico a cura di LAV
Un cane, come tutti noi ha bisogno di una casa e il nostro amico a quattro zampe finalmente l’ha trovata. Ma cosa mangia un cane? Di cosa ha bisogno per star bene? Scopriamo insieme tutti i segreti per farlo felice! A cura di LAV Firenze in collaborazione con biblioteca Villa Bandini. Da 2 a 6 anni, fino a 15 partecipanti.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca. Prenotazione obbligatoria ballo 055 6585127 oppure bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Mercoledì 17 maggio ore 17.00 - Biblioteca Dino Pieraccioni
Aggiungi una verdura a tavola!
Harry non ha mai mangiato le verdure e prova un certo fastidio nei loro confronti, ma le verdure si ribelleranno di fronte ai suoi capricci e cercheranno di fargli capire i benefici degli ortaggi a tavola. Riusciranno le verdure a farsi voler bene dal piccolo Harry? Lettura e laboratorio tratti da ‘Verdure Arrabbiate’ di Claudio Gobetti e Diyana Nikilova (Sassi Editore). A cura della biblioteca. Da 5 a 8 anni.
Prenotazione obbligatoria allo 055 2625723 oppure per mail a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
A causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione, l'iniziativa si terrà presso Villa il Ventaglio
Venerdì 19 maggio ore 17.00 - Biblioteca Orticoltura
Alla scoperta della Biblioteca Orticoltura e del Giardino dell’Orticoltura: visita guidata per famiglie
Elia Renzi, paesaggista coordinatore della Società Toscana di Orticultura, accompagnerà i partecipanti, grandi e piccini, alla scoperta del giardino dell Orticoltura, fornendo informazioni sulle sue famose strutture architettoniche e sul patrimonio botanico attuale. A seguire i bibliotecari presenteranno gli spazi ed i servizi della biblioteca, dove saranno allestiti alcuni scaffali espositivi per bambini, ragazzi e adulti su piante e fiori. A cura della Biblioteca Orticoltura e della Società Toscana di Orticultura.
Prenotazione obbligatoria allo 055 4627142 oppure bibliotecaorticoltura@comune.fi.it, massimo 20 iscritti
Sabato 20 maggio ore 11.00 - Biblioteca Villa Bandini
Nonno Basilico e i semi nascosti: laboratorio di outdoor education
Nonno Basilico è un caro signore con un giardino bellissimo: ogni mattina si prende cura di tutte le piante che lì vi crescono. Una mattina come tante, però, quando arriva in giardino, si accorge che tutte le piante sono scomparse... Ai bambini e agli adulti verrà chiesto di aiutare Nonno Basilico a far fiorire nuovamente il suo giardino, attraverso la realizzazione di bombe di semi ottenute dalla manipolazione della terra. A cura di Equipe Ludoteca Il Castoro in collaborazione con biblioteca Villa Bandini. Da 2 a 6 anni, massimo 15 partecipanti.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca. Prenotazione obbligatoria ballo 055 6585127 oppure bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Martedì 23 maggio ore 17.00 - BiblioteCaNova Isolotto
Diversi ma uguali. Cogli la prima mela
Alla lettura di “Diversi amici diversi” di Quartopiano studio e Alessandro Libertini (Fatatrac) seguirà l'osservazione di diversi tipi di mele e la costruzione di contenitore per becchime. Al termine dell'attività, merenda con mele. A cura di BiblioteCaNova in collaborazione con Bibliortolani e Ludoteca La carrozza di Hans alla scoperta della osservazione della natura che ci circonda. Dai 4 anni.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca. Prenotazione obbligatoria llo 055 710834, max 20 partecipanti
Sabato 27 maggio ore 11.00 - Biblioteca delle Oblate
Libro libera tutti!
Scoiattolo è elettrizzato! Vicino al suo albero è sbocciato un fiore, quindi quel fiore è SUO! Ma, dopo quello che è successo alle SUE foglie in autunno (sono misteriosamente sparite tutte), Scoiattolo non vuole correre alcun rischio: deve tenere il fiore al sicuro e ha bisogno dell’aiuto del suo migliore amico Uccello! Alla lettura di “Quel fiore è mio!" di Alice Hemming (Emme), seguirà un laboratori o di realizzazione di un seminario con materiali di riciclo. Tempo permettendo, l’attività si svolgerà nel giardino di ingresso della biblioteca. A cura della biblioteca. Dai 3 ai 6 anni.
Attività su prenotazione allo 055 2616512 oppure bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Martedì 6 giugno ore 17.00 - BiblioteCaNova Isolotto
Diversi ma uguali. Ode al pomodoro
Alla lettura di "Avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle (Camelozampa) seguirà la messa a dimora delle piante del pomodoro. Al termine dell'attività, merenda con pane e pomodoro. A cura di BiblioteCaNova in collaborazione con Bibliortolani e Ludoteca La carrozza di Hans alla scoperta della osservazione della natura che ci circonda. Dai 4 anni.
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca. Prenotazione obbligatoria llo 055 710834, massimo 20 partecipanti.
Martedì 6 giugno ore 17.00 -Biblioteca Mario Luzi
La città dei fiori
C'era una volta una piccola città. I suoi abitanti amavano moltissimo i fiori e li coltivavano ovunque. Un giorno il sindaco fece sparire tutte le piante, e persino le farfalle! La città divenne allora grigia e triste, e così l’umore dei suoi abitanti. Ma un giorno due bambini scoprirono il “cimitero dei sogni”: un giardino segreto dove erano state nascoste tutte le piante. I due bambini aprirono il grande cancello e liberarono i fiori e le farfalle, un temporale notturno a sparse i semi dei fiori su tutta la città e presto cominciarono a spuntare i primi germogli. La città tornò così ad essere allegra e colorata. Alla lettura del libro di Eveline Hasler e Stepán Zavrel “La città dei fiori” (Bohem Press), seguirà un laboratorio di stampa di fiori ricavati dai rotoli di carta e realizzazione di fiori colorati con le tempere. A cura della biblioteca. Dai 3 ai 6 anni.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Giovedì 8 giugno ore 17.00 - Biblioteca Pietro Thouar
La natura in tutti i sensi
Con gli occhi leggiamo storie di alberi, di orti e giardini, di pioggia e di sole. Con le mani tocchiamo i regali che la natura ci ha fatto, con il naso e con la lingua sentiamo il profumo dei fiori e il gusto della frutta, con le orecchie ascoltiamo i versi degli animali… Letture e attività per familiarizzare con la natura utilizzando i nostri sensi. A cura della biblioteca. Per bambini di 2 e 3 anni.
L'attività si svolgerà nel chiostro della biblioteca. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà annullata. Attività su prenotazione allo 055 2398740 oppure bibliotecathouar@comune.fi.it
Sabato 10 giugno ore 10.30 - Biblioteca Orticoltura
Il bosco addormentato: lettura animata con laboratorio creativo
Partendo dalla lettura del libro illustrato "Il bosco addormentato" di Rebecca Dautremer, le bambine e i bambini partecipanti saranno trasportati in un mondo magico e immobile, in cui un giovane principe avrà il compito di risvegliare un intero paese, in cui dormono donne, uomini, animali e perfino piante e fiori. Nella seconda parte dell'incontro i bambini e le bambine saranno invitati a decorare il proprio albero magico con colori, stoffe e brillantini. A cura dell’ Associazione culturale Li.Be. Dai 3 ai 6 anni.
L'attività si svolgerà nel giardino, nella zona antistante la biblioteca. Prenotazione obbligatoria allo 055 4627142 oppure bibliotecaorticoltura@comune.fi.it, massimo 10 iscritti
Giovedì 15 giugno ore 17.00 - Biblioteca Pietro Thouar
La natura in tutti i sensi
Con gli occhi leggiamo storie di alberi, di orti e giardini, di pioggia e di sole. Con le mani tocchiamo i regali che la natura ci ha fatto, con il naso e con la lingua sentiamo il profumo dei fiori e il gusto della frutta, con le orecchie ascoltiamo i versi degli animali… Letture e attività per familiarizzare con la natura utilizzando i nostri sensi. A cura della biblioteca. Per bambini di 2 e 3 anni.
L'attività si svolgerà nel chiostro della biblioteca. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà annullata Attività su prenotazione allo 055 2398740 oppure bibliotecathouar@comune.fi.it
Sabato 17 giugno ore 10.30 - Biblioteca Filippo Buonarroti
Leggiamo sui prati, tra i fiori e per mare
Alla scoperta dei luoghi nascosti del giardino della biblioteca Buonarroti. I bambini potranno scegliere un libro, che sarà letto e condiviso insieme e potrà anche essere preso in prestito. A cura della biblioteca Buonarroti. Da 0 a 6 anni
L'attività si svolgerà nel giardino della biblioteca, in caso di maltempo in sala ArchiPrenotazione obbligatoria allo . 055 432506 oppure bibliotecabuonarroti@comune.fi.it