Pieni a rendere. Un viaggio lungo un secolo 1918-2020

Alla BiblioteCaNova Isolotto un progetto che ha come obiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità

La recente scoperta dell’ubicazione del lazzeretto di Firenze durante l’epidemia di Febbre Spagnola del 1918-1919 nei pressi della ex biblioteca, oggi Punto Lettura Luciano Gori, induce il Quartiere 4 a dare avvio al progetto di fondazione, in quel luogo, di una Casa della Memoria.
Il complesso della ex biblioteca, occupato solo in parte dal Punto Lettura, è già interessato da un intervento di rigenerazione urbana del Comune di Firenze che intende trasformare la parte non utilizzata in un centro giovanile polifunzionale connesso internamente alle sale della biblioteca.


Da settembre 2022 studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato a una serie di laboratori sulla storia del Lazzeretto e dell’influenza spagnola, per sensibilizzare gli allievi al tema della conservazione della memoria come impegno sociale e civile verso il proprio passato ma anche al tema della responsabilità della scelta dei materiali che costituiranno, domani, le basi della memoria futura di tutti.
Da gennaio 2023 quelle stesse classi sono state guidate dai loro docenti in laboratori finalizzati alla trasformazione dei materiali raccolti in testimonianze dirette, e quindi in nuove memorie della nuova pandemia di Sars Covid 19, sotto forma di elaborati scritti.

// Giovedì 4 maggio alle ore 17.00, BiblioteCaNova Isolotto
“Un viaggio lungo un secolo 1918-2020. Dalla febbre spagnola al Covid19. Il lavoro di un anno scolastico 2022-2023” presentazione del progetto.

Interventi di Gabriella Bellucci e Franco Quercioli, degli insegnanti del I.C. Montagnola-Gramsci e del Liceo N.Rodolico.

Presentazione del libro “Il Lazzaretto dell’Isolotto. Una storia del Novecento”, C.D.&V. Editore
Proiezione del video di Maurizio Ranieri "Gabriella: il silenzio della storia", realizzato in collaborazione con Gabriella Bellucci e Maurizio dell’Agnello
Saluti del presidente del Consiglio di Quartiere 4
Interventi di Silvia Di Rocco, dirigente scolastica
Giovanni Gozzini, docente universitario

// Giovedì 11 maggio dalle ore 17.00, viale dei Pini
Evento finale Casa delle Memoria e restituzione degli elaborati degli studenti, che verranno letti nell’area antistante il Punto Lettura Luciano Gori alla presenza di autorità pubbliche.
Insieme alle ragazze e ai ragazzi dell’I.C. Montagnola-Gramsci e del Liceo N. Rodolico, ai loro insegnanti Paola Amorosi, Cristina Sirigatti, Elisabetta Pieraccini, Marina Frulio, Cristiana Felici Puccetti, Alessandro Paoli e in collaborazione con l’indirizzo Musicale dell’I.C. Pirandello.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Scroll to top of the page