Alla Biblioteca Filippo Buonarroti quattro incontri in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre).
Programma
// Martedì 6 ottobre, ore 17
Presentazione del libro “Sinfonia per San Salvi – Variazioni per parole e musica – Litania su Piombino” di Roberto Mosi, con interventi di Nicoletta Manetti e Gordiano Lupi, progetto di Nicoletta Manetti e Roberto Mosi (Edizioni Il Foglio, 2020).
Saranno presenti l’autore Roberto Mosi e Nicoletta Manetti che leggeranno dei brani. Sarà proiettato il video “Immagini su San Salvi” di Angiolo Pergolini presente in sala insieme al pittore Enrico Guerrini, che farà disegni “Allimpronta”.
Introdurrà il critico letterario Silvia Ranzi che presenta così Mosi: “ […] si qualifica nel panorama della poesia contemporanea a Firenze per la sua ampia ed articolata produzione in versi nelle vesti di ispirato ricercatore tra reale ed ideale, reporter attento che dalla dimensione del contingente sublima distillate verità introspettive ed etico-sociali, quale sensibile esploratore della cultura del territorio, supportato dalle ascendenze evocative della storia e del mito”.
// Mercoledì 7 ottobre, ore 17
Conferenza “Il lavoro malato. Il fenomeno del mobbing tra divulgazione e certezze” a cura di Alessandro Resti.
Alessandro Resti è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria e specialista in Medicina del Lavoro. Già Sovrintendente Sanitario Regionale INAIL per la Toscana, è stato relatore in una pletora di convegni scientifici e divulgativi, è autore di plurime pubblicazioni nelle materie di Medicina Legale, Psichiatria e Medicina del Lavoro ed ha svolto a più riprese attività di docente e formatore in tali discipline.
// Giovedì 8 ottobre, ore 17.30
Conferenza “La Tinaia si racconta”. Oltre 40 anni di storia attraverso video, foto e testimonianze dei protagonisti attuali.
Il Centro Attività Espressive La Tinaia, svolto dall’Associazione La Nuova Tinaia Onlus, fa parte della rete dei servizi riabilitativi del Centro Salute Mentale SOS SMA 2 di Firenze. Eredità dell'esperienza attivata nel 1975 all'interno dell'ex ospedale psichiatrico V. Chiarugi, continua ancora oggi a sviluppare percorsi terapeutico-riabilitativi attraverso lo strumento dell'attività creativa e dell'espressione artistica (in particolare, negli ultimi 20 anni, del disegno e della pittura).
// Venerdì 9 ottobre, ore 17.30
Storie da ex manicomi: Volterra e Firenze. Presentazione del libro “Esercizi di volo” di Roberto Mosi (Europa Edizioni, 2016) . Sarà presente l’Autore. Reading di brani tratti dal libro, di poesie di Claudio Coppini e racconti di vita dagli ex manicomi. Proiezione di video, in due parti:
1) Racconti sull’ex manicomio di Volterra: “Volterra – Il teatro romano a NO.F.4” (Tg2 Storie - 2009), “Nannetti Oreste Fernando: NO.F.4” (2016), “I Graffiti della mente” di Pier Nello Manoni (2002), “NO.F.4: E’ fantascienza, non follia!” documentario di Francesco Cortonesi (2011)
2) Racconti sull’ex manicomio di San Salvi: “Una rosa rossa” da “Sinfonia per l’ex manicomio di San Salvi” di Angiolo Pergolini (2020), “Oltre la follia” video di Sirio Zabberoni, su progetto di Patrizio Pampaloni e Massimo Liverani (2002).
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506 durante gli orari di apertura della Biblioteca.
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Nel caso l’evento sia in giardino, consigliamo l’utilizzo di prodotti antizanzare.