Leggere in digitale

La Biblioteca Thouar ha selezionato alcune letture in formato digitale disponibili su MediaLibraryOnLine

La Biblioteca Thouar ha selezionato ebook e risorse digitali disponibili su DigiToscana MediaLibraryOnLine. Dal cinema alla cucina, dal benessere al tempo libero, dai viaggi agli animali domestici, sono molti gli argomenti approfonditi dai consigli di lettura proposti.

MediaLibraryOnLine è un servizio gratuito che permette di prendere in prestito o consultare online centinaia di ebook, audiolibri, musica, film, quotidiani e riviste e molto altro.

Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido.  Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito DigiToscana MediaLibraryOnLine.

In questo periodo di emergenza sanitaria, per permettere anche ai non iscritti alle Biblioteche del Sistema SDIAF di accedere a MediaLibraryOnLine, è possibile fare una pre-iscrizione online collegandosi a OPEN WEB, cliccando in alto a destra su "pre-iscrizione" e poi scrivere all'indirizzo email servizionline.sdiaf@gmail.com indicando nell'oggetto "PRE-ISCRIZIONE EFFETTUATA" e nel testo della mail il proprio nome e cognome

Una selezione di manuali e guide pratiche dedicate al corpo libero, allo yoga, alla meditazione, al pilates per mantenere in esercizio e in salute corpo e mente.

Da Bollywood al cinema italiano, dalle biografie dei grandi registi ai consigli su come scrivere una sceneggiatura e poi ancora saggi dedicati alle cinematografie nazionali, interviste e memoir che omaggiano la settima arte.

Cuoco esperto o principiante? Cucina toscana o siciliana? I consigli dei grandi chef, le ricette delle ricette regionali, la cucina a impatto zero sono solo alcune delle proposte selezionate dalla Biblioteca in questa lista.

Una selezione di manuali pratici per proteggere il nostro pianeta e condurre una vita sostenibile e in equilibrio con l'ecosistema, testi dedicati al riciclo e al riuso, all'ecologia, alla sostenibilità ambientale a alle energie rinnovabili.

Alcune proposte che possono essere utili ai genitori e agli educatori e dedicate alla cura e all'educazione dei figli. La selezione include alcuni testi dedicati alla dislessia e all'uso della tecnologia durante la crescita e nella vita dei più piccoli.

 

Idee per giocare ed educare i piccoli animali domestici, prendersi cura di loro, alimentarli al meglio. Come viaggiare con i nostri amici a quattro zampe? Come curarli e come comprenderli? Una selezione per gli amanti dei cani, dei gatti e non solo.

 

Biografie dei grandi artisti che ne hanno fatto la storia, cataloghi dedicati alle operte d'arte e architettoniche, alla scultura e alla filosofia: una selezione per conoscere meglio Il Rinascimento italiano.

 

Fiori in giardino, piante sul balcone, cactus, piante grasse e aromatiche, consigli per la cura e il mantenimento delle piante, spunti per decorazioni floreali. Questi e molti altri sono i temi selezionati in queste proposte.

Una selezione di manuali e compendi dedicata a hobbies, fai da te e bricolage. Vuoi cimentarti nella costruzione di un orto o nella preparazione di cosmetici naturali? Vuoi imparare a cucire, cucinare il pane o cambiare l'arredamento di casa? Questa è la lista che fa per te!

 

Un'estate diversa dal solito ci porta alla scoperta delle bellezze del nostro paese: oasi naturali, borghi incantevoli, magnifiche città d'arte, musei, itinerari in bicicletta, guide originali, esperienze low cost.

 

L'estate è una stagione in cui possiamo goderci alcune belle e soleggiate mete di vacanza italiane e europee, in cui possiamo trovare più tempo per leggere e rilassarci. Una selezione di letture che spaziano da ricette a consigli di viaggio, da romanzi e racconti a itinerari montani.

I colori e il loro utilizzo sono connessi e hanno ripercussioni sul nostro benessere psicologico. Vi segnaliamo una serie di testi sull'argomento, per capire il significato dei colori e sfruttarne le proprietà benefiche.

Notizie correlate

Scroll to top of the page