Presentazione del libro di Massimo Scalini alla Biblioteca delle Oblate martedì 24 maggio ore 17.30
Massimo Scalini presenta il suo libro "La porta di Dite. La follia reclusa" (Pathos Edizioni, 2022) alla Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate martedì 24 maggio ore 17.30.
Il romanzo affronta temi di forte impatto sociale e stimola profonde riflessioni su questioni psicologiche, sull'eutanasia e sul confine tra cura e espansione della pena. Personaggi anonimi, strampalati e grotteschi sono i protagonisti di racconti di vita e follia ambientati in una galera italiana degli anni 90. Per accedere si passa per la Porta di Dite, una porta che separa il mondo da un luogo che, paradossalmente, anzichè punire e riabilitare concentra la parte più grave del disagio psichico sociale e un grande bisogno di cura.
Modera l'incontro: Avv. Diana Rondoni
Interventi di:
- Massimo Scalini, autore
- Prof. Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione dal 20 del mese precedente. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.