Torna da lunedì 16 settembre il Bibliobus, il servizio di prestito che percorre itinerari che ruotano ogni 15 giorni nei cinque Quartieri della Città.
Il servizio, attivo da settembre a giugno, sarà presente in 28 soste nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere ed è rivolto ai cittadini di ogni età e ha come scopo quello di avvicinare i cittadini alla lettura, far conoscere le Biblioteche comunali e promuoverne i servizi, le attività e i progetti.
Dopo il successo del primo anno di sperimentazione del servizio in tutta la Città con oltre 5000 persone salite a bordo, quest'anno le soste, che ruotano ogni 15 giorni, hanno subito alcune modifiche con l'obiettivo di essere sempre più vicine alle zone della Città non coperte dalle Biblioteche comunali andando incontro alle necessità dei cittadini.
Da settembre il Bibliobus sarà presente alle nuove soste di Piazza Santa Maria Novella per il Quartiere 1; Nave a Rovezzano, Sorgane e Cascine del Riccio per il Quartiere 3; Viale Aleardi all'incrocio con Via Burchiello per il Quartiere 4 e Via Giardino della Bizzarria e Via Locchi / Via delle Panche per il Quartiere 5.
A bordo del Bibliobus si trovano circa 3000 volumi di narrativa e saggistica, tempo libero, fumetti, audiolibri e libri per bambini e ragazzi. Il prestito è permesso per un massimo di 3 libri o audiolibri e dura 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 se i libri non sono prenotati. I libri possono essere restituiti al passaggio successivo del Bibliobus oppure alla biblioteca comunale più vicina.
L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti, per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.