Mercoledì 25 maggio alla Biblioteca delle Oblate presentazione del libro di Patrizia Lùperi.
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 15° compleanno della Biblioteca delle Oblate, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo alle ore 17 di mercoledì 25 maggio sarà presentato il libro "Insegnant e bibliotecari sulla strada della formazione permanente", a cura di Patrizia Lùperi (Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2021 - Collana Sezioni Regionali AIB. Friuli Venezia Giulia, 1).
Il libro raccoglie gli interventi del Seminario svoltosi il 23 marzo 2021, che ha avuto una quantità altissima di accessi e un numero ancora più alto di visualizzazioni in modalità asincrona (oltre 700). L’interesse, quindi, per la tematica della formazione permanente, con le sue variegate strade e i suoi numerosi percorsi, ci ha spinto a pensare di raccogliere le singole parti, che hanno trattato in maniera differenziata la necessità di formarsi sempre per tutta la vita, personalizzando i percorsi formativi rispetto alle proprie esigenze lavorative e ai propri bisogni personali e sociali. Questa urgenza professionale viene attualmente percepita da un gran numero di categorie professionali ma in questo caso è stato preso in considerazione il personale docente e quello bibliotecario, in quanto dal 2016 ad oggi è in corso un Progetto di formazione congiunta AIB-MIUR che ha portato l’Associazione Italiana Biblioteche a ottenere l'accreditamento da parte del MIUR come ente formatore esterno al mondo scolastico.
Patrizia Lùperi, laurea in Filosofia all'Università di Pisa, specializzazione in Tecnologie informatiche per i Beni culturali alla Scuola Normale, Master in Psicologia dell’apprendimento in rete all'Università di Firenze, Master in E-learning all'Università della Tuscia, qualifica regionale di esperto per l’editoria digitale, lavora all'Università di Pisa, dove si occupa di formazione sia per il personale che per gli studenti (in presenza e a distanza). Ha curato oltre cinquanta pubblicazioni e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Attualmente è membro del CEN e co-coordinatore dell'Osservatorio formazione. Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati, dedicandosi soprattutto della progettazione di percorsi formativi di natura informale. Sta attualmente lavorando alla progettazione di un piano formativo per gli operatori del servizio civile.
Intervengono:
// Carlo Ghilli - Presidente Sezione /Toscana Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
// Patrizia Lùperi, Osservatorio formazione AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
// Grazia Asta, Direttrice rivista Bibelot
La partecipazione è gratuita e la prenotazione consigliata contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.