Mercoledì 25 maggio 2022, un pomeriggio ricco di musica e letteratura per festeggiare il compleanno della Biblioteca
Un salto indietro nel tempo, al 25 maggio 2007, giorno in cui è stata inaugurata la Biblioteca delle Oblate, una biblioteca di pubblica lettura situata nel centro della città a pochissimi passi dal Duomo di Firenze. A quindici anni dall’inaugurazione, la Biblioteca festeggia il suo compleanno in compagnia degli utenti con appuntamenti all’insegna della letteratura e della musica!
Programma delle iniziative:
//ore 17-19
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
“Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente”, presentazione del libro a cura di Patrizia Lùperi.
Illustrazione di un progetto formativo condiviso tra insegnanti e bibliotecari che hanno frequentato per tre anni alcuni corsi insieme, scambiandosi e integrando conoscenze e competenze diverse sull’Information literacy e sulla diffusione della lettura su supporto digitale.
Relatori:
Carlo Ghilli, Presidente Sezione Toscana / Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Patrizia Lùperi, Osservatorio formazione
AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
Grazia Asta, Direttrice rivista Bibelot
//ore 17-18.30
Sala Storica Dino Campana
“Il Suono del Progresso. Esplorazioni sonore nel rock progressivo” (Arcana, 2022), presentazione del libro di Lelio Camilleri.
Le esperienze storiche della musica elettroacustica, nate alla fine degli anni Quaranta, hanno prodotto uno sviluppo delle tecniche e del discorso musicale non solo nell'ambito della musica contemporanea classica, ma anche in tutti i generi che usano il formato registrato come mezzo principale per la diffusione della loro musica. Molte esperienze nel quadro del rock progressivo impiegano queste tecniche e questo tipo di approcci compositivi, integrandole e metabolizzandole nel loro discorso musicale. Oltre a una panoramica delle varie tipologie di discorsi sonori vengono analizzati in dettaglio i lavori solistici di Robert Wyatt, Hopper, Frank Zappa, e album degli Henry Cow, dei Faust e dei Tangerine Dream.
Insieme all'autore interviene Andrea Gozzi, musicista e musicologo.
//Ore 18.30
Giardino antistante alla Biblioteca
Aperitivo Letterario
“LA RESISTENZA E LA SUA LUCE” di Pierpaolo Pasolini
Performance letteraria e musicale a cura di Letizia Fuochi
//Ore 19
Sala Storica Dino Campana
ALFABETIERE MAJAKOVSKIJ!
Nell’ambito della rassegna letteraria IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, a cura dell’associazione La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR.
Un progetto fotografico di Lucia Baldini
Musiche di Arlo Bigazzi e Flavio Ferri (Silentes Records)
Saranno presenti:
Lucia Baldini (fotografa e autrice del progetto Alfabetiere Majakovskij)
Arlo Bigazzi (compositore e musicista)
Chiara Cappelli (attrice e traduttrice del libro dal russo)
Mirco Salvadori (giornalista e scrittore della prefazione del libro)
Gli utenti che in questa giornata si iscriveranno in biblioteca riceveranno un gadget di benvenuto!
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.