Inaugurata a Palazzo Vecchio la mostra multimediale con le straordinarie immagini scattate dal fotoreporter Massimo Sestini durante l'emergenza all'Ospedale di Santa Maria Nuova
Il grande fotoreporter Massimo Sestini, vincitore del World Press Photo nel 2015, ha scattato per cinque giorni e cinque notti nei reparti Covid dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Il risultato è “Indispensabili infermieri”, un emozionante documento che rende omaggio a una professione fondamentale per medici e pazienti.
L’esposizione, inaugurata martedì 23, rimane allestita fino a dicembre all'interno della struttura sanitaria e, fino al 5 luglio, in edizione multimediale, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.
La mostra è nata dalla volontà della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di documentare il prezioso lavoro del personale infermieristico proprio in occasione dei 732 anni di vita della struttura che è la più antica al mondo ancora in attività. Tra le sue mura, alla fine del Duecento, le Oblate dettero vita al primo nucleo di suore dedite alla cura delle degenti nella corsia femminile. A loro si ispirò Florence Nightingale, la fondatrice della professione infermieristica moderna che nacque a Firenze esattamente 200 anni fa. E ancora oggi, proprio qui, tre suore Oblate svolgono il ruolo di “ospedaliere”.
Con questa mostra riapre dopo l'emergenza sanitaria anche la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, un altro segno di ritorno a una - nuova -normalità.
La foto in evidenza è di Massimo Sestini.
In calce il comunicato stampa integrale relativo all'iniziativa.