Il 19 maggio alle Murate Art District un altro appuntamento della rassegna che vede protagoniste le visite nei musei e la musica
Proseguono gli appuntamenti di Musei in Musica – progetto sviluppato da MUS.E e da La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze con la finalità di proporre una serie di esperienze multidisciplinari del patrimonio civico, nell’intreccio fra arti visive e linguaggi musicali.
La visita consentirà di cogliere i tratti salienti di questo luogo fortemente connesso alla trama del tessuto cittadino. Nelle pietre delle Murate infatti si nascondono molte storie: quelle delle suore del monastero quattrocentesco, le storie del carcere ottocentesco, le storie della resistenza durante la seconda guerra mondiale e le storie odierne degli abitanti del quartiere e degli artisti in residenza. Tutte queste voci riaffiorano e si intrecciano nell’architettura delle Murate grazie al recupero edilizio e funzionale iniziato nel 2001 che ha consentito a questo luogo, da sempre inaccessibile, di divenire parte integrante e vivace della città.
Allo stesso modo la musica del duo Bondesan-Caputo si sviluppa intorno a un’idea musicale, a tratti esplicitata e a tratti nascosta, che affiora come la venatura di una pietra, fungendo da filo conduttore del dialogo tra i due musicisti e dando vita a momenti di improvvisazione.
Musiche di Nazareno Caputo (vibrafono, marimba e litofono) e Tobia Bondesan (sax alto)
Quando: 19 maggio h 10 e 11:30;
Dove: Murate Art District, piazza delle Murate;
Per chi: per giovani e adulti.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224