Lunedì 13 giugno ore 17 alla Biblioteca delle Oblate presentazione del saggio del professore Stefano Passigli
Nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, lunedì 13 giugno 2022 alle ore 17, il professor Stefano Passigli presenterà il suo saggio "Elogio della prima Repubblica" (La Nave di Teseo, 2021).
La prima Repubblica è stata vittima a lungo di un diffuso giudizio negativo che deriva da un’errata lettura dei suoi limiti temporali. Grazie all’azione della sua classe politica un paese distrutto, diviso politicamente e culturalmente, povero, e caratterizzato da profonde diseguaglianze, conobbe in pochi anni nel dopoguerra, un forte sviluppo dell’economia e del reddito pro capite, una maggiore giustizia sociale, e un ampio riconoscimento di nuovi diritti civili, compiendo un deciso passo avanti verso una società e un sistema politico più aperti e democratici. Ricostruire criticamente gli eventi della Prima repubblica in una corretta cornice temporale che ne ponga il termine non tra il 1992 e il 1994 a causa dell’azione della magistratura, ma alla fine degli anni Settanta con il venir meno del disegno perseguito da Moro e Berlinguer di superare la democrazia bloccata e di aprire a possibili alternanze di governo, è esercizio che può dare utili indicazioni anche per superare la crisi di legittimità che affligge il nostro sistema politico.
Intervengono insieme all'Autore:
Dario Nardella - Sindaco del Comune di Firenze
Valdo Spini - professore alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione, telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it