Domenica metropolitana 6 agosto

Il 6 agosto torna la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e della Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze, durante tutta l’estate sarà possibile accedere a torri, porte e fortezze fiorentine. Le visite permettono di ammirare un paesaggio spettacolare su tutta Firenze e di conoscere la storia della città e del suo articolato sistema difensivo. Domenica 6 agosto sarà la volta della Torre delle Zecca, che chiudeva ad est le mura di Firenze verso il fiume Arno; si potrà inoltre passeggiare Intorno a Porta San Gallo per conoscere meglio la storia di questa porta e del relativo quartiere che si sviluppa vicino a piazza Libertà.

Durante il resto dell’estate i cittadini sono invitati a partecipare alle passeggiate e ai percorsi in bicicletta nel centro storico che permettono di raccontare la città da un inedito punto di vista.

Nel Museo di Palazzo Vecchio, nel salone dei Dugento è visibile il quarto ciclo degli arazzi dedicati alle Storie di Giuseppe. La serie è stata voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno dei maggiori artisti dell’epoca: Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

Presso Forte di Belvedere continua la mostra personale di Nico Vascellari: Melma. L’esposizione raccoglie opere di diversa natura realizzate ad hoc per gli spazi del Forte di Belvedere: video, sculture, collage, installazioni indagheranno la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale dell’artista con quella collettiva.

Prosegue anche a Palazzo Medici Riccardi la mostra dedicata a Luca Giordano, grande maestro del Barocco italiano. L’esposizione mette a fuoco la straordinaria qualità pittorica dell’artista napoletano particolarmente legato alla città di Firenze grazie ad importati prestiti internazionali.

Al Museo Novecento è visitabile la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, testimonianza dell’indagine dell’artista sulla materia, sulla vita e sul cosmo. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Al Museo Stefano Bardini e a Palazzo Medici Riccardi sarà possibile ammirare la mostra dedicata all’artista americana Rachel Feinstein: le opere spaziano dalla scultura alla pittura e dialogano eccezionalmente con i capolavori custoditi nei musei fiorentini.

In Oltrarno invece, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, è ancora possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci che consentono di trovarsi a tu per tu con gli affreschi di Masaccio.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti. Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da lunedì 31 luglio 2023 a sabato 5 agosto 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Scroll to top of the page