Venerdì 14 febbraio alla Biblioteca delle Oblate un incontro a partire dal libro di Antonio Tabucchi "Gli Zingari e il Rinascimento"
Antonio Tabucchi pubblica nel 1999 "Gli Zingari e il Rinascimento. Vivere da Rom a Firenze", un reportage realizzato l’anno prima per la rivista tedesca Lettre International con il titolo "Die Roma und die Renaissance".
Antonio Tabucchi racconta il suo viaggio nella periferia della capitale del Rinascimento dove, in compagnia di un'antropologa, scopre la realtà desolante e disumana di un campo nomadi e la difficile esistenza dei suoi abitanti; incontrerà una comunità di base impegnata ad affermare i diritti di tutti e a dare voce ai più deboli. Il libro esce dal circuito commerciale e diventa introvabile. Nel 2011 Antonio Tabucchi inizia a lavorare con edizioniPiagge alla ripubblicazione del testo, mettendo a disposizione altri suoi materiali sull’argomento. Un progetto che non si arresta con la morte dello scrittore ma trova ora compimento, grazie all’impegno della Comunità di base delle Piagge e della moglie di Antonio, Maria Josè de Lancastre. A venti anni di distanza, abbiamo una nuova edizione arricchita di inediti, primo tra tutti il racconto Diciannove di agosto.
Venerdì 14 febbraio, ore 17.30 - Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Intervengono:
- Tomaso Montanari, studioso d’arte e attivista
- Don Alessandro Santoro, prete della Comunità di base delle Piagge/Firenze
Letture di brani del libro e proiezioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili