Al via anche alla Biblioteca De André, Pieraccioni e Villa Bandini il servizio di consulenza digitale con incontri di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer, di Internet, dei social network e delle App
Da ottobre il servizio di consulenza digitale sarà disponibile anche in altre tre biblioteche comunali, che si aggiungono alle cinque dove il servizio è già attivo.
Otto biblioteche offriranno quindi incontri di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer per imparare a navigare su Internet, utilizzare i principali social network e le App, conoscere i servizi digitali delle biblioteche, del Comune di Firenze e della Regione Toscana e molto altro.
Gli incontri, individuali e della durata di un'ora, sono rivolti a maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse) e sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS.
La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi per un massimo di 5 appuntamenti e scegliere tra diversi argomenti:
- Bibliotec@ on-line: I cataloghi della biblioteca, DigiToscana - MediaLibraryOnLine: leggere i quotidiani da casa, scaricare gli e-book, ascoltare audiolibri, Utente in linea: fare rinnovi, guardare il tuo scadenzario...
- Le foto: salvare, condividere, modificare.
- Firenze e Toscana in rete - La rete civica e le newsletter, I servizi digitali del Comune di Firenze (iscrizioni all’asilo nido, richiesta certificati, Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria...), Utilizzi della tessera sanitaria e dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Le App utili a Firenze e in Toscana (FirenzeUp!, Qurami, Ataf 2.0, Lamma meteo, Muoversi in Toscana e altre), Firenze WiFi: connettersi al WiFi della città.
- Caro amico ti scrivo… e ti taggo - Scrivere: la posta elettronica e i principali programmi di videoscrittura, Facebook, Twitter, Instragram, Pinterest: utilizzo e netiquette.
- E il naufragar m’è dolce in questo mare... Internet e motori di ricerca: imparare a navigare correttamente con Google e altri motori di ricerca. Tutorial e software: come fare cosa, gratuitamente e velocemente. Informarsi: i siti migliori per leggere le notizie di attualità.
- È più facile a farsi che a dirsi - TRIO Toscana: i corsi di formazione online della Regione Toscana, Viaggiare e acquistare in sicurezza, La città in una.
Le Biblioteche che organizzano gli incontri di alfabetizzazione digitale sono:
CENTRO STORICO
Biblioteca delle Oblate - sabato dalle 15 alle 19
Iscrizioni per telefono al numero 055 2616512 e per email a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
QUARTIERE 1
Biblioteca Pietro Thouar - mercoledì dalle 9 alle 13
Iscrizioni al numero 055 2398740 e per email a bibliotecathouar@comune.fi.it
Biblioteca Fabrizio De André - giovedì dalle 9 alle 13
Iscrizioni al numero 055 351689 e per email a bibliotecadeandre@comune.fi.it
QUARTIERE 2
Biblioteca Mario Luzi - mercoledì dalle 9 alle 13
Iscrizioni al numero 055 669229 e per email a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Biblioteca Dino Pieraccioni - giovedì dalle 15 alle 19
Iscrizioni al numero 055 2625723 e per email a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
QUARTIERE 3
Biblioteca Villa Bandini - martedì dalle 9 alle 13
Iscrizioni al numero 055 6585127 e per email a bibliotecavillabandini@comune.fi.it
QUARTIERE 4
BiblioteCaNova Isolotto - martedì dalle 15 alle 19
Iscrizioni per telefono al numero 055 710834
QUARTIERE 5
Biblioteca Filippo Buonarroti - martedì dalle 9 alle 13
Iscrizioni per telefono al numero 055 432506 e per email a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Il servizio avviene rispettando le indicazioni igienico-sanitarie e di distanziamento per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.
Per il primo incontro è consigliato arrivare 15 minuti prima, per poter verificare ed eventualmente effettuare le iscrizioni alla biblioteca ed al servizio PAAS per cui è necessario un documento d’identità valido.
Per accedere alle Biblioteche comunali e partecipare agli incontri è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di un documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
In caso di contrattempo, si prega di avvisare il prima possibile l’assenza, in modo da poter organizzare al meglio il servizio.