Biblioteca circolare

Dal 7 maggio, una settimana di iniziative a conclusione del progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge”

Dopo un anno e mezzo di iniziative e attività si conclude il progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge”, promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” per la realizzazione di attività culturali nelle periferie.

Il progetto, che ha interessato le aree di di Novoli e Le Piagge, ha avuto come fulcro la promozione del libro e della lettura in dialogo con il territorio attraverso la sperimentazione di nuove forme di collaborazione civica, in un interscambio virtuoso tra pubblico, privato, volontariato e società civile.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria il progetto è ruscito a realizzare gli obiettivi utilizzando anche piattaforme online per lo svolgimento di alcune delle attività in programma.

Sono stati realizzati laboratori di narrazione e di costruzione di una biblioteca di “libri viventi”; un sistema di scaffali di libero scambio di libri negli esercizi commerciali di Novoli e nelle strade e nei palazzi de Le Piagge; un’attività di “Biblio street art”; un Bibliociclo che ha distribuito libri e film anche nel pieno dell’emergenza sanitaria; servizi di consulenza digitale; il potenziamento del servizio del Bibliobus con animazioni durante le soste; il rafforzamento delle attività della biblioteca comunitaria “Ridare la parola” grazie anche alle competenze acquisite da giovani volontari durante un percorso di formazione.

Grazie a queste attività ha preso vita una “biblioteca diffusa”, che ha contribuito a fare della lettura un’abitudine sociale e un fattore di promozione del benessere individuale e collettivo.

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Firenze, in partenariato con l’Associazione di volontariato il Muretto, l’Associazione Novoli Bene Comune e la Cooperativa Eda Servizi con la collaborazione dell’Associazione culturale Pandora.

Il programma di iniziative rappresenta l’occasione per riflettere sulle attività intraprese e i risultati ottenuti e guardare al futuro.

Venerdì 7 maggio ore 17.30 // Il libro del vicino. Inaugurazione della rassegna dedicata agli scrittori dell’area metropolitana di Firenze

In occasione del 40° anniversario della Biblioteca Filippo Buonarroti nella sede di Villa Pozzolini sarà presentato il libro “La biblioteca e la villa. La storia della Biblioteca Filippo Buonarroti e dei suoi primi 40 anni a Villa Pozzolini” a cura di Emilio Penni.

Durante l'incontro verrà presentato il calendario della rassegna e gli autori dei libri degli incontri successivi. Partecipa Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5. L'incontro verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Quartiere 5 e sulla piattaforma Zoom.

Per informazioni contattare la Biblioteca Buonarroti al numero 055 432506 oppure per email bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Sabato 8 maggio ore 10.30 // Trasform-Azioni. Laboratori di narrazione urbana

Incontro conclusivo presso la Biblioteca Filippo Buonarroti insieme alla scrittrice Simona Baldanzi che dialoga con Emilio Penni (Biblioteca Buonarroti) e Paolo Martinino (Associazione Pandora) sul suo ultimo libro "Corpo Appennino. In cammino da Monte Sole a Sant'Anna di Stazzema" (Ediciclo ed., 2021).

Nel coso dell’incontro verranno presentati i lavori dei partecipanti al labortorio con letture degli elaborati. Foto e quadri resteranno esposti per tutta la giornata in Sala Archi.

A cura dell’Associazione Culturale Pandora. La partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Buonarroti al numero 055 432506 oppure per email bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Sabato 8 maggio ore 15.30 // Human library. Prendi in prestito un pregiudizio

I libri-viventi della Human Library sono persone in carne ed ossa che hanno vissuto pregiudizi e discriminazione e raccontano le loro esperienze a lettori che possono “prenderli in prestito” per delle conversazioni di 30 minuti. L'incontro si svolge presso la  Biblioteca Filippo Buonarroti

A cura dell’Associazione Culturale Pandora. La partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Buonarroti al numero 055 43 2506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Lunedì 10 maggio dalle 10.30 alle 12.30 // Appuntamento straordinario con il Bibliobus!

Il Bibliobus è una biblioteca con le ruote, con circa 3000 libri a bordo, che percorre itinerari nei cinque Quartieri della città. Sosta nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere.

Durante questa sosta straordinaria in Via Lombardia - Le Piagge i volontari dell’Associazione Il Muretto proporranno letture ad alta voce e animazioni. L’accesso al Bibliobus è libero e tutti i servizi sono gratuiti.

Mercoledì 12 maggio ore 18 // Inaugurazione del murale del collettivo EDF crew

Presso la Scuola dell’infanzia e primaria Vamba - Via Giardini della Bizzarria, inaugurazione del murale del collettivo EDF crew con Nico Lopez Bruchi e Rame13 insieme a Cosimo Guccione, Assessore alle politiche giovanili e Sara Funaro, Assessora all’Educazione.

Sabato 15 maggio ore 10 // seminario online Biblioteca circolare: il percorso continua…

Saluti

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Firenze

Gabriella Musto, Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura

Cristiano Balli, Presidente Quartiere 5

Il progetto Biblioteca circolare

Tiziana Mori, Responsabile Biblioteche comunali fiorentine

Alessandro Santoro, Associazione Il Muretto della Comunità delle Piagge

Chiara Cantini, Associazione Novoli Bene Comune

Francesca Caderni, Cooperativa Eda Servizi

Biblioteche risorse di comunità

Riflessione sul ruolo sociale delle biblioteche con Massimo Anzivino e Francesco Caligaris, curatori del volume “Biblioteca risorse di Comunità. Pensare e agire insieme ai cittadini” (Edizioni Le matite di Animazione sociale) e coordinatori dei Laboratori Bibliosociali.

Conclusioni

Francesca Navarria, Responsabile delle reti documentarie della Regione Toscana

L’evento è ad accesso libero e si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a bibliotecacircolare@gmail.com

Sabato 15 maggio ore 16 // Ridare la parola – La biblioteca si racconta. Letture, animazioni, racconti, esposizioni

Un pomeriggio in compagnia:

• Bibliociclo VaLentina con i suoi libri in regalo

• letture animate per bambini e adulti a cura dell'associazione Il Muretto e di Eda Servizi

• una mostra con i disegni fatti dai giovani frequentatori della biblioteca durante un laboratorio di street-art realizzato con gli artisti Exit-Enter e Nian

• la trasmissione degli audio del laboratorio di narrazione realizzato presso la biblioteca da Paolo Martinino dell’Associazione Pandora, con le voci degli abitanti de Le Piagge e dei frequentatori della biblioteca.

Durante il pomeriggio sarà possibile iscriversi alla biblioteca e di prendere in prestito i libri. Inaugureremo insieme il nuovo corso della biblioteca, che grazie alla partecipazione di molti volontari continuerà a rimanere aperta e animata.

La  Biblioteca Ridare la parola si trova a Le Piagge - via Liguria 13

A cura dell’Associazione culturale Il Muretto. La partecipazione è aperta a tutti ed è libera. Per informazioni 055 373737

Notizie correlate

Scroll to top of the page