Il 30 novembre a Palazzo Vecchio la 10^ edizione del più grande evento a ingresso gratuito in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali
Dal suo esordio dieci anni fa, il Wired Next Fest ha celebrato e raccontato la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e politico. Lo ha fatto grazie alla partecipazione di esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale e di alcuni dei protagonisti del nostro tempo.
Dopo le tappe di Rovereto e di Milano, il Wired Next Fest 2023 giovedì 30 novembre approda a Firenze, sul palco del Salone dei Cinquecento. L’obiettivo sarà come sempre, non quello di prevedere il futuro ma di "fornire alle persone gli strumenti per costruirlo” ha dichiarato Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia. Durante la giornata si discuterà di come il nostro Paese sta costruendo il suo futuro, mettendo al centro i territori e la loro capacità di connettersi con il mondo.
Numerosi i temi che, a partire dalle 10:00 fino alle 19:00 saranno affrontati sul palco nel Salone dei Cinquecento: si parlerà infatti di intelligenza artificiale e dei suoi effetti sulla società e le organizzazioni; di infrastrutture digitali, open intelligence e del ruolo dei media e della comunicazione nella narrazione delle trasformazioni del mondo di oggi; di geopolitica e nuovi equilibri mondiali, a partire dalla crisi che infiamma il medio-oriente e l’Est Europa; di transizione energetica e dei cambiamenti guidati dalla crisi climatica e ambientale; di politiche alimentari e di evoluzione dei processi di globalizzazione, delle loro ricadute economiche e politiche e del ruolo dell’Europa nel nuovo contesto internazionale; di immigrazione, identità culturali e derive sovraniste; di investimenti e open innovation e delle sfide della ricerca scientifica nel campo delle life science; di sviluppo territoriale e turismo; di comicità e del delicato equilibrio tra libertà espressiva, satira e politically correct; di industria creativa, musica e fumetti, di nuove competenze ed evoluzione del mercato del lavoro.
Un ricco parterre di ospiti italiani e internazionali si confronterà sul ruolo dell’innovazione come strumento di crescita e benessere. Scienziati, tecnologi, grandi aziende, Pmi, start-up, artisti e intellettuali discuteranno di come - anche in un mondo globalizzato - le culture e le politiche locali siano in grado di influenzare i processi d’innovazione e la nascita di nuove tendenze.
Nel pomeriggio, un evento speciale: il sindaco incontrerà 500 giovani fiorentini che saranno maggiorenni nel 2024. Un momento per celebrare l’acquisizione dei pieni diritti civili e politici.
Wired Next Fest è un evento gratuito.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi: eventi.wired.it