Scrittori in classe

L'incontro con Chiara Valerio è stato annullato, il prossimo appuntamento con Stefano Petrocchi è previsto il 21 febbraio

A tu per tu con gli scrittori che portano ‘in classe’ al Gabinetto Vieusseux i temi centrali della letteratura con un occhio attento alle istanze di più urgente attualità, per un confronto aperto con gli studenti delle quarte e quinte superiori. È il progetto che prende il via il 24 gennaio nella Sala Ferri della storica istituzione fiorentina in piazza Strozzi, presieduta da Riccardo Nencini, e che per tre mesi accompagnerà i ragazzi in un percorso di conoscenza e approfondimento, valido anche per l’accesso ai crediti formativi. L’iniziativa, a cura del Gabinetto Vieusseux, è coordinata da  Nadia Terranova e vede impegnati alcuni tra i più rappresentativi scrittori dei nostri giorni, da Mario Desiati a Chiara Valerio, Stefano Petrocchi, Gilda Policastro, Teresa Ciabatti, Lisa Ginzburg, Loredana Lipperini. 

Le scuole interessate a partecipare possono prenotare scrivendo a lauramammarella.mail@gmail.com

Gli incontri - tutti dalle ore 10 alle 12.30 - sono rivolti in primo luogo agli studenti, ma sono aperti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Programma 

mercoledì 24 gennaio 
Mario Desiati 
La stanza degli spiriti: il rapporto fra ispirazione e identità da Leopardi a Ungaretti e fra scrittori italiani meno noti del Novecento 
Mario Desiati (1977) è originario di Martina Franca, ha pubblicato tra gli altri: Vita precaria e amore eterno (Mondadori 2006, Einaudi 2023), Ternitti (Mondadori 2011, Einaudi 2023), Il libro dell'amore proibito (Mondadori 2013), Mare di zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato anche Candore (2016 e 2021) e Spatriati (2021, Premio Strega 2022). 

L'APPUNTAMENTO CON CHIARA VALERIO E STATO ANNULLATO
mercoledì 7 febbraio 
Chiara Valerio 
"Guerra è sempre": La Tregua e altre odissee di Primo Levi 
Chiara Valerio (Scauri 1978) ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Tra le sue pubblicazioni: A complicare le cose (Sistema editoriale 2003), La gioia piccola d'esser quasi salvi (nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza 2012). Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016 e 2022), Il cuore non si vede (2019 e 2023), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Cosí per sempre (2022) e La tecnologia è religione (2023). È responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «la Repubblica», «L'Espresso» e «Vanity Fair». 

mercoledì 21 febbraio 
Stefano Petrocchi 
«Sono uno storico in quanto sono scrittore» Maria Bellonci e il romanzo storico da Manzoni al Novecento 
Stefano Petrocchi, nato a Rieti nel 1971, vive a Roma. Direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita dal “Sole 24 Ore” I capolavori del premio Strega. Del 2014 è il suo primo romanzo La polveriera, pubblicato per Mondadori. 

mercoledì 13 marzo 
Gilda Policastro 
Il romanzo sperimentale dagli anni Sessanta a oggi: tecniche e forme del pensiero nella scrittura. 
Gilda Policastro è professoressa associata di Letteratura italiana e insegna Scrittura creativa presso l’Accademia “Molly Bloom”. Ha curato la rubrica “La bottega della poesia” per il quotidiano “la Repubblica”, è redattrice del sito “Le parole e le cose” e collabora con la rivista digitale “Snaporaz”. Ha pubblicato saggi tra cui L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis, 2021), romanzi tra cui Il farmaco (Fandango, 2010), Cella (Marsilio, 2015), La parte di Malvasia (La nave di Teseo, 2021) e i libri di poesia Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016) e La distinzione (Giulio Perrone, 2023). 

mercoledì 20 marzo 
Teresa Ciabatti 
Una povera cosa senza madre: da Tom Sawyer a Il giovane Holden Teresa Ciabatti è scrittrice e sceneggiatrice. 
Nata e cresciuta a Orbetello, vive da tempo a Roma, dove lavora. Tra i suoi romanzi: Il mio paradiso è deserto (Rizzoli); La più amata (Mondadori), finalista Premio Strega 2017; Matrigna (Solferino); Sembrava bellezza (Mondadori), nella dozzina del Premio Strega 2021. I suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Brasile. Collabora con alcuni giornali come Il Corriere della sera – La Lettura, 7 e Finzioni, il mensile di narrativa e cultura di Domani Editoriale. Cura per Solferino la neonata collana di esordi e scrittori trentenni e ventenni “I Pavoni” di cui è stato pubblicato il primo volume, Data di nascita, una raccolta di racconti. 

mercoledì 10 aprile 
Lisa Ginzburg 
«Vicino al cuore selvaggio»: Clarice Lispector, la scrittura come fame, radice, nostalgia 
Lisa Ginzburg (Firenze, 1966) scrittrice, saggista e traduttrice, vive e lavora a Roma. Ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzata in mistica francese del Seicento. È stata direttrice di cultura della Unione latina. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Desiderava la bufera (Feltrinelli, 2002), Colpi d’ala (Feltrinelli, 2006), Per amore (Marsilio, 2016), Buongiorno mezzanotte, torno a casa (Italo Svevo edizioni, 2018), Pura invenzione. Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley (Marsilio, 2018), Cara pace (Ponte alle Grazie, 2020) e Una piuma nascosta (Rizzoli, 2023). 

mercoledì 24 aprile 
Loredana Lipperini 
Reincantare con le storie. Un percorso nella letteratura fantastica 
Loredana Lipperini è scrittrice, saggista, giornalista e conduttrice per il programma radiofonico Fahrenheit su Radio Tre. Dal 1990 scrive sulle pagine culturali de La Repubblica e de Il Venerdì. Lipperatura è il suo seguitissimo blog in cui si occupa di letteratura e non solo.Il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale e politica. Con Bompiani ha pubblicato i romanzi L’arrivo di Saturno (2016) e La notte si avvicina (2020) la raccolta di racconti Magia nera (2019), il saggio Danza macabra (2021) con Giovanni Arduino e la nuova edizione di Non è un paese per vecchie (2020).

Scroll to top of the page