Il 14 marzo un nuovo appuntamento per il ciclo dedicato alle protagoniste del panorama letterario a cura di Archivio storico e Università di Firenze
Prosegue il ciclo "Profili di donne fra carte e libri" organizzato dall'università di Firenze in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune, l'Associazione Culturale Lucana Firenze e la Fondazione Longhi.
Tra le carte e i libri di Elsa Morante, la relatrice dell'incontro sarà Eleonora Cardinale (Biblioteca Nazionale centrale di Roma).
Elsa Morante con i suoi cinque romanzi attraversa il Novecento, vive e coglie le contraddizioni e le tragiche vicende della Storia con una voce unica e autonoma che la rende uno dei maggiori scrittori del secolo scorso. Legata alla città di Roma, dove nel 1957 ha ricevuto il Premio Strega per L’Isola di Arturo, Morante è la scrittrice “di tutta una vita”, dalle prime prove nei suoi quaderni scolastici alle ultime parole su un bloc-notes prima di morire. Le sue carte e i suoi libri conservati alla Biblioteca nazionale centrale di Roma testimoniano tutte le diverse fasi della sua produzione intellettuale, permettendo di entrare nel suo laboratorio di scrittura, ricostruito ne La stanza di Elsa del museo Spazi900: dalla genesi delle grandi opere narrative alle prime prove infantili, dall’attività poetica e giornalistica alla produzione giovanile di racconti e fiabe, fino agli scritti di carattere autobiografico, critico ed etico-politico.
L'accesso è libero ma soggetto a prenotazione scrivendo a: elena.gonnelli@unifi.it
In calce la locandina relativa all'appuntamento