Dal 23 al 27 ottobre a MAD Murate Art District le giornate di apertura e presentazione alla cittadinanza: incontri, riflessioni, performance e talk
Per festeggiare i dieci anni dalla fondazione di MAD Murate Art District, il primo Centro di arte contemporanea e residenze d’artista del Comune di Firenze gestito da Fondazione Mus.e, dal 23 al 27 ottobre 2024, lo spazio dell’ex carcere fiorentino verrà animato da Open MAD, un evento culturale unico che esplora il potenziale dell’arte come strumento di inclusione, benessere e innovazione sociale.
Il programma, curato da Valentina Gensini, direttrice artistica di MAD, si articola su più giornate e prevede una serie di incontri, laboratori, performance e installazioni che pongono al centro il tema della “cura”, intesa sia come esperienza artistica che come processo di trasformazione sociale e culturale. OPEN MAD è realizzato da Comune di Firenze e MAD – MUS.E con il sostegno di Regione Toscana, il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Dipartimento Neurofarba dell’Università degli Studi di Firenze e l’EYE Filmuseum di Amsterdam.
La giornata inaugurale del 23 ottobre vedrà protagonista il convegno all’interno del palinsesto Cura della Cura, articolato in un convegno scientifico e in un talk curatoriale il 25 ottobre, realizzati con il sostegno di Regione Toscana, un’occasione per approfondire il ruolo dell’arte nel promuovere il benessere individuale e collettivo.
Il 24 ottobre, Open MAD proseguirà con iniziative legate alla memoria e all'espressione creativa.
Il 25 ottobre, Open MAD offrirà un’interessante combinazione di performance e workshop.
Il 26 ottobre sarà una giornata dedicata alla partecipazione collettiva e all’inclusione
L’edizione 2024 di Open MAD si concluderà il 27 ottobre con visite guidate gratuite al Murate Art District, a cura del Dipartimento di mediazione della Fondazione MUS.E.
Durante l’intera durata dell’evento, il pubblico potrà inoltre visitare una serie di installazioni di artisti in residenza, tra cui Edoardo Delille, Giulia Piermartiri, gli artisti cinesi di China Project, Maree Clarke, Ana Vujović e Stephan Zimmerli, Caterina Pecchioli e BHMF, allestite nelle celle al primo piano.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero.
I laboratori si possono prenotare al numero 0552476873 oppure alla mail info.mad@musefirenze.it
PROGRAMMA completo al link in calce