Venerdì 15 settembre alla Biblioteca Mario Luzi presentazione del nuovo romanzo di Andrea Molesini “Non si uccide di martedì” (Sellerio, 2023)
L’autore Andrea Molesini per la presentazione del suo nuovo romanzo “Non si uccide di martedì” (Sellerio, 2023) dialogherà con Pinangelo Marino, direttore della rassegna Intemporanea.
Si svolge tutto in un mese, fra il settembre e l’ottobre del 1938. Rita, appena sposata con il giovane chirurgo Enrico, è in viaggio di nozze nell’isola di Rodi. Lì giunge la notizia che la nonna è morta lasciandola erede. Una eredità appetibile che interessa anche il generale Costantini, che sostiene di aver sposato Mebel due mesi prima, e l’avvocato Ridolfi, un azzeccagarbugli male in arnese, che per una clausola del testamento erediterebbe in caso di morte di tutti i pretendenti… Sul traghetto che riporta tutti a casa il mare Egeo si risveglia e si tinge di giallo. A Venezia non arriveranno tutti e ognuno ora teme per sé. Sulla Laguna i nodi si sciolgono e le donne protagoniste del romanzo faranno sentire la loro voce che viene da un passato sconvolgente.
Molesini si diverte a raccontare una storia di denari e di donne sullo sfondo dell’Italia fascista: la passione della Storia si coniuga ancora una volta con il gusto della narrazione e della letteratura.
Andrea Molesini ha pubblicato con questa casa editrice: Non tutti i bastardi sono di Vienna, che nel 2011 ha vinto, tra gli altri, il Premio Campiello e il Premio Comisso, tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e molte altre lingue, La primavera del lupo (2013), Presagio (2014), Dove un'ombra sconsolata mi cerca (2019), Il rogo della Repubblica (2021), che nel 2023 ha vinto il Premio Speciale Adei-Wizo, e Non si uccide di martedì (2023).
Intemporanea è una rassegna letteraria diffusa diretta da Pinangelo Marino. La quinta edizione della manifestazione si svolge a Firenze dal 7 al 20 settembre nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Programma completo su www.intemporanea.eu
La presentazione si terrà alle ore 18 nell'ambito della programmazione dell'Estate Fiorentina 2023.
Prenotazione consigliata telefonando al numero 055669229 o in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it