La filosofia del trolley. Indagine sull’overtourism a Firenze

Alla Biblioteca Thouar sabato 23 novembre alle 16.30 presentazione del libro di Grazia Galli e Massimo Lensi sul tema dell'impatto del turismo di massa in Città

Turistificazione, gentrificazione, modelli di sviluppo, infrastrutture digitali, vendita del patrimonio pubblico, storico e monumentale, Smart City, traffico caotico, scomparsa della biodiversità economica, governance territoriale, in altre parole “overtourism”, un neologismo, che descrive l’impatto del turismo di massa in Islanda, inventato da Rafat Ali, fondatore di Skift.

Le città, assalite dalla saturazione turistica, si trasformano e per gli abitanti arrivano i problemi. Il libro è strutturato in tre capitoli: il primo è il racconto del viaggio di formazione di un residente del centro storico di Firenze, una delle città simbolo della saturazione turistica, alla scoperta della trasformazione del suo tessuto socio-economico; il secondo è l’analisi, numeri alla mano, del problema overtourism a Firenze con la descrizione di alcune possibili soluzioni; il terzo, infine, cerca di aprire il dibattito, mettendo al centro dell’analisi la legge regionale sul turismo e la sua governance territoriale.

"La filosofia del trolley" racconta per la prima volta il punto di vista di chi in una città turistificata vive, lavora e studia. L’intento è aprire un serio confronto sul fenomeno dell’overtourism nelle città d’arte (e non solo).

Partecipano all'incontro Maria Milani (Comitato Oltrarnofuturo), Giulio Signorini (Statuto in Transizione), Emanuele Baciocchi (Progetto Firenze).

Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it