Il 9 febbraio ore 20.30 al Teatro della Pergola, una festa teatrale in musica riproposta in forma di concerto dopo oltre tre secoli e mezzo
Storia e spettacolo tornano a intrecciarsi a Firenze per un evento che non ha precedenti e che ci riporta indietro di oltre 360 anni, grazie all’iniziativa che vede insieme Comune di Firenze, Fondazione Teatro della Toscana, Museo de’ Medici e Istituto Francese, il contributo della Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici e la collaborazione degli Amici della Musica.
Una Festa Teatrale in Musica per i 360 anni dall’inaugurazione pubblica del Teatro della Pergola, il 9 Febbraio alle ore 20.30.
Il 12 Luglio 1661, in occasione delle Reali Nozze di Cosimo III de’ Medici con Marguerite Louise d’Orléans, il Teatro della Pergola venne aperto, per la prima volta a lavori terminati e ad un grande pubblico, con l’esecuzione dell’Ercole in Tebe di Andrea Moniglia su musiche di Jacopo Melani. La Pergola fu affidata alla gestione degli Accademici Immobili, gruppo di nobili e intellettuali che vollero per le nozze un’enorme festa teatrale in musica. Il risultato fu un vero e proprio kolossal teatrale di cinque ore per il quale furono ingaggiati più di 300 interpreti e utilizzate 12 scenografie. Si trattò di una delle manifestazioni più emblematiche del Seicento fiorentino, che riprendeva la lunga tradizione degli spettacoli di corte fiorentini.
Dopo quella storica “prima”, l’opera non fu mai più replicata fino al momento della scoperta delle quattro copie dello spartito originale che ne hanno permesso una rielaborazione in forma di concerto fortemente voluta da Samuele Lastrucci, direttore d’orchestra e del Museo dei Medici di Firenze che figura come capofila dell’intera operazione.
Il 9 Febbraio, il coro e l’orchestra su strumenti antichi I Musici del Gran Principe diretti da Samuele Lastrucci eseguiranno gli estratti più rappresentativi dell’opera, trascritti per l’occasione da Dimitri Betti, con le voci di Filippo Mineccia, Marco Angioloni, Eleonora Bellocci, Valeria La Grotta, Eleonora Ronconi, Alessandro Ravasio, Benedetta Corti, Vincenzo Franchini, Valentina Vitolo.
La serata sarà accompagnata dagli interventi di Francesco Grossi e Filippo Lai, l’allestimento è curato da Massimo Pizzi Gasparon Contarini.
Maggiori informazioni per acquisto biglietti su Teatro della Pergola