Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre al Punto di lettura Luciano Gori i grandi temi della scrittura spiegati dallo scrittore Vanni Santoni
Cosa leggere per scrivere? Come tenere la disciplina? Quali errori evitare e come revisionare? Come funzionano l’editoria e l’editing?
Per rispondere a queste e ad altre domande, appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 al Punto di lettura Luciano Gori in via degli Abeti 10.
Il corso, della durata di 10 ore, è riservato a un massimo di 15 persone.
La partecipazione è gratuita e riservata ai giovani tra i 18 e 35 anni dietro presentazione di una lettera di motivazione da inviare a pattoperlalettura@comune.fi.it entro il 15 novembre con oggetto “Dialoghi urbani: corso di scrittura creativa”.
In collaborazione con i volontari di Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto o.d.v. e l'Associazione Teatro del Legame nell’ambito del progetto “Futura. La bottega della memoria di domani”, realizzato all’interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il corso di scrittura fa parte della programmazione della rassegna Dialoghi urbani che, giunta alla seconda edizione, ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva.