Concerti della Liuteria Toscana

Dal 22 luglio torna il festival dei concerti della liuteria toscana, la rassegna dedicata ai maestri dell’arte liutaria in 16 serate

Sarà il violino di Ladislau Petru Horvath a inaugurare l’edizione 2025 del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra '700 e '900, rassegna dedicata ai maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi. E ai preziosi strumenti usciti dalle loro botteghe. Appuntamento martedì 22 luglio (ore 21) all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, a Firenze, dove Ladislau Petru Horvath proporrà “Il violino segreto”, una sorta di lezione concerto dedicata alle più celebri arie d’opera di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Ad arricchire la parte musicale saranno brevi storie e aneddoti legati a queste meravigliose partiture, svelati dalla voce di Costanza Mascilli Migliorini. Nell’occasione Ladislau Petru Horvath suonerà un violino di recentissima realizzazione, a firma di Gianluca Montenegro, liutaio formatosi nella bottega fiorentina Sorgentone e Mecatti.

Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio il Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi aprirà le porte all’Orchestra da Camera Fiorentina per due serate nel segno di Johann Sebastian Bach. In programma tre dei celebri concerti Brandeburghesi che l’Architetto dei Suoni compose negli anni di Köthen, in Sassonia. Violinista e maestro concertatore Marco Lorenzini, Angela Camerini e Filippo Mannucci ai flauti e Alessio Casinovi al clavicembalo. A risuonare sarà un prezioso violoncello settecentesco realizzato da Paolo Castello, tra i massimi liutai dell’epoca. Ancora all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, martedì 29 luglio, spazio al Grand String Trio guidato dal grande Augusto Vismara al violino e impreziosito da due straordinari talenti, Andrea Sernesi al violoncello (che per l’occasione suonerà un meraviglioso strumento settecentesco, di autore ignoto) e il giovane Mateos Kovacaj alla viola.

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra '700 e '900 riprenderà a settembre con un fittissimo cartellone: ben 12 serate che prenderanno il via lunedì primo settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con una serata dedicata a Mozart insieme al Quartetto dei professori del Maggio Musicale Fiorentino. 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225.   

Programma completo sul sito www.orchestradacamerafiorentina.it

Scroll to top of the page