Tra il villaggio e il condominio

Presentazione del libro di Nicolò Budini Gattai alla Biblioteca delle Oblate giovedì 7 luglio ore 18

Nicolò Budini Gattai presenta il suo libro "Tra il villaggio e il condominio" (Porto Seguro, 2022) alla Biblioteca delle Oblate giovedì 7 luglio ore 18, presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo. 

L'iniziativa, che rientra nel progetto "Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali" ed è curata delle Associazioni Progetto Arcobaleno e Associazione Angolana Njinga Mbande, propone un saggio che ripercorre la storia di stereotipi e pregiudizi radicati nella società su rom, sinti e caminanti. L'autore indaga i provvedimenti europei per l'inclusione delle minoranze, e le leggi italiane promosse al riguardo; va in fondo alla questione osservando vite marginali e soffermandosi soprattutto sulle esperienze dei ragazzi e delle ragazze rom usciti dal Poderaccio in seguito alla sua chiusura definitiva nell'estate 2020, e che ora vivono presso l'Isolotto Nuovo, a Firenze.
"Tra il villaggio e il condominio" è un saggio pensato, che non vuole dare adito a sterili polemiche, ma che propone e promuove soluzioni diverse, nuove e adatte. 

Insieme all'autore del libro partecipano:
Tiziana Chiappelli, Università di Firenze - Associazione Progetto Arcobaleno
Zoran Lapov, Università di Firenze 
Kjani Abaz, mediatore
Matias Mesquita, Associaçao Angolana Njinga Mbande

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page