#Tasso21

Alla Biblioteca Pietro Thouar nel mese di ottobre #Tasso21: presentazioni di libri, laboratori e attività didattiche volte a rigenerare gli spazi verdi di Piazza Tasso

L’azione di rigenerazione degli spazi verdi verrà attuata con attività diverse fra loro e che coinvolgeranno direttamente cittadini del quartiere, in forma privata o associativa: pulizie della piazza e del giardino e laboratori didattici di educazione ambientale, attività educativa, formativa e motoria con i bambini delle scuole dell’Oltrarno inerente l’avviamento all’utilizzo della bicicletta, la pratica del ciclismo come disciplina sportiva e la sicurezza stradale; presentazioni di libri e laboratori di lettura; organizzazione del torneo dei Gonfaloni, una manifestazione che vuole rievocare il senso di appartenenza del proprio territorio rilanciando l'immagine dei Gonfaloni e dei rioni storici fiorentini; installazione di macchinari da palestra in piastra e collaborazione con l'Accademia dei Bianchi di Santo Spirito per il loro utilizzo.

Il progetto intende anche conferire un ulteriore valore allo spazio verde interno al chiostro delle Ex Leopoldine, dove si trova la Biblioteca Pietro Thouar, grazie all’installazione di un orto urbano dove saranno piantate piante officinali e fiori stagionali di corredo. L’installazione e la manutenzione sarà a cura della cooperativa sociale agricola “La Fonte” e prevederà sempre il coinvolgimento delle persone inserite nella struttura, giovani e adulti con disabilità psicofisiche.

Gli orti in biblioteca prevedono anche l’organizzazione di un percorso partecipato per il sostentamento idrico delle piante inserite nei cassoni, coinvolgendo lettori e frequentatori del chiostro che adotteranno individualmente le piantine e si occuperanno del loro approvvigionamento idrico per la durata del progetto.

La cura delle piante prevederà anche momenti didattici e laboratori sugli orti urbani rivolti alle realtà sociali della zona, arricchiti da letture “verdi” e percorsi di consapevolezza sul tema degli Obiettivi di sviluppo sostenibile curati dalla libreria indipendente Tatatà in collaborazione con la Biblioteca Pietro Thouar.

Venerdì 1 ottobre alle 17.30, presentazione del libro di Antonio Perazzi "Contro il giardino" e inaugurazione di "#Tasso21: 21 settimane in Piazza Tasso", un progetto di laboratori e attività didattiche - sostenuto dai contributi del bando “Paesaggi Comuni” - Comune di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze - volte ad abitare la piazza come bene comune dell'Oltrarno.

Durante l'incontro l'Assessora all'ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re delineerà l'avvio del progetto, in dialogo con Daniele Grazi, responsabile del progetto con Associazione Aurora a.s.d. (Associazione Aurora-Sport e Cultura ). Interverrà Alessia Bettini, Assessora alla partecipazione e beni comuni del Comune di Firenze. 

Venerdì 8 ottobre alle ore 17, prima presentazione nazionale del libro di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro "Il pianeta di Greta" (Einaudi, 2021) con introduzione di Sandra Gesualdi. 
Per studenti della scuola primaria, docenti e famiglie.

Venerdì 22 ottobre alle 16.30 invece appuntamento con "Il suono della piazza con Cristina Petitti", laboratorio di musica per bambini dai 3 agli 8 anni con un genitore e per un massimo di 8 partecipanti.

Sabato 29 ottobre alle 11 lettura animata de "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono e laboratorio con Maria Piccolo per bambini da 9 a 12 anni e per un massimo di 8 partecipanti.

Il punto di forza di #Tasso21 è quindi la partecipazione al bene comune a garanzia della sostenibilità nel medio periodo, affinché interventi botanici e attività sportive e culturali correlate, possano svilupparsi e ripetersi in maniera spontanea anche negli anni futuri attraverso la partecipazione attiva e quotidiana della comunità residente.

Il progetto è a cura dell' Associazione Aurora-Sport e Cultura in collaborazione con Tatatà libreria indipendente.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552398740 o scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it

Per entrare in Biblioteca  è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page