Stay with me. Arte in tempi di turbolenza

Dal 26 luglio proiezioni, performance e workshop nelle biblioteche e nei quartieri della città, nell'ambito dell'Estate Fiorentina

"Stay with me" è un progetto ideato all'inizio del 2020 dall' Associazione Ailae nell’ambito del programma Artegiro Contemporary Art  che ha invitato un gruppo di artisti a riflettere sul concetto di fare arte in tempi difficili. Da questa esperienza è scaturito un filmato che è stato montato in occasione dell'Estate Fiorentina. 

Nell'ambito di questo progetto e all'interno delle iniziative organizzate per l'Estate Fiorentina 2021, Constanza Villareal (Argentina) e Salvatore Calì (Slovenia) propongono due iniziative che coinvolgono alcune biblioteche e i quartieri di Firenze.

Constanza Villareal suggerisce un progetto "site specific" alle biblioteche di quartiere. L'opera "Rifugio" sarà donata alla biblioteca e al suo pubblico.Il tema principale è la cura e la gratitudine in tempi difficili. 

L'artista sarà presente lunedì 26 luglio alle ore 17, alla Biblioteca Filippo Buonarroti (Quartiere 5) e martedì 27 luglio alle ore 16.30 alla Biblioteca Mario Luzi (Quartiere 2). I partecipanti costruiranno insieme all’artista un “paesaggio soffice” con dei tessuti. L’opera realizzata resterà alla biblioteca in esposizione. I partecipanti dovranno portare del tessuto (qualsiasi) per realizzare l’opera, e del materiale come matite, pennarelli, pastelli, ago, filo, forbicine. 
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per prenotare è necessario contattare la biblioteca di riferimento.

Salvatore Calì propone la performance "Ogni centro è periferia e ogni periferia è centro", dove uno scambio avverrà tra i quartieri, annullandone i confini. 

lunedì 26 luglio - ore 16.30 / Murate Art District
martedì 27 luglio
- ore 10.30 / Giardino di Villa Vogel
martedì 27 luglio
- ore 19.30 / Torrino Santarosa
mercoledì 28 luglio
- ore 17.30 / BiblioteCaNova Isolotto (giardino antistante la biblioteca)

Il filmato "Stay with me" è proiettato ogni giorno dal 12 luglio al 4 settembre presso:

- BiblioteCaNova Isolotto 
- Biblioteca Mario Luzi 
- Villa Vogel (area ufficio anagrafe) durante i normali orari di apertura
- Biblioteca Filippo Buonarroti (Sala Archi): lunedì 26 luglio dalle 14 alle 19

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page