Dal 15 al 29 aprile di martedì, tre documentari offrono uno sguardo sulla condizione della Palestina nella rassegna allo Spazio Alfieri
Lo Spazio Alfieri dedica il mese di aprile a una rassegna cinematografica di forte impatto civile e politico: “Sotto il cielo del fiume, sotto il cielo del mare”, un ciclo di documentari che offre uno sguardo plurale e profondo sulla questione palestinese e sulle sue molteplici implicazioni, attraverso le storie di chi ne vive quotidianamente le conseguenze. Un’occasione per ascoltare voci autentiche, fare spazio alla complessità e interrogarsi sul presente, dove si intrecciano testimonianza, impegno e memoria.
Ospiti in sala martedì 15 aprile, ore 21.30 le registe Carol Mansour e Muna Khalidi del documentario premiato A state of passion. Carol Mansour è una regista indipendente libanese attiva da oltre vent’anni nella produzione di documentari a sfondo sociale e politico. Fondatrice della casa di produzione Forward Film Production. Muna Khalidi è esperta in politiche sanitarie e sviluppo sociale, con oltre 34 anni di esperienza in Libano e nel Medio Oriente. Dal 2011 collabora con Carol Mansour alla realizzazione di documentari, integrando nel lavoro creativo la propria esperienza nei settori accademico, pubblico e non governativo. I loro progetti coniugano rigore scientifico, sensibilità umana e forza narrativa. Le due registe in A state of passion seguono il ritorno alla vita del chirurgo anglo-palestinese Ghassan Abu Sittah, dopo 43 giorni passati nei reparti d’emergenza degli ospedali di Gaza, sotto continui bombardamenti. Un film urgente e umano, sulla dedizione, sulla sofferenza e sull’amore per la Palestina.
Gli altri film in programma: il vincitore agli Oscar No other land, seguito da An orange from Jaffa, cortometraggio del regista palestinese Mohammed Almughanni, vincitore del premio Amnesty International Italia, e Innocence che esplora il lato invisibile della società israeliana: la storia dei giovani obbligati a servire nell’esercito contro la propria volontà. Il film sarà introdotto da due brevi contributo video, uno del regista Guy Davidi e uno di Cristina Ronchieri dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.
Maggiori informazioni su orari e giorni al link in calce