Screaming - Ricordi vaganti

Prima nazionale dello spettacolo di danza della compagnia Jukeboxe al Teatro Cantiere Florida, il 17 gennaio ore 21:00

Screaming - Ricordi vaganti riunisce cinque danzatori di origini e nazionalità diverse, esplora la memoria e l’identità umana e cerca, nei nostri ricordi apparentemente lontani, una risonanza universale. Nata in un contesto multiculturale, l’opera si presenta come un  mosaico cosmopolita, uno spettacolo ibrido che intreccia danza e prosa, e che dà voce a quindici lingue diverse. Scritta nella forma di una sceneggiatura cinematografica, la drammaturgia della pièce intreccia movimenti e recitativi. Come una macchina da presa, attraversa l’intera gamma dei piani cinematografici: i pianeti ruotano implacabili mentre le nostre storie personali s’intrecciano. Ed è proprio in questa fragilità delle nostre vicende umane che troviamo la possibilità di una condivisione radicale. Le coreografie e I racconti sottolineano un continuo andirivieni tra l’universale e la singolarità, il tempo che scorre e l’istante che si dilata, lo spazio che ci sfugge e il dettaglio che ci tocca.

La compagnia di danza Jukebox, con sede a Parigi sotto la direzione di Serena Malacco, nasce dal desiderio della coreografa italiana di connettere i suoi studi letterari e artistici con la pratica della danza. Il suo approccio artistico, definito dalla critica come coreografia antropocentrica, cerca di raccontare le nostre vite attraverso il linguaggio del movimento.
Le emozioni che muovono e toccano (dal latino ex-moveo) l’essere umano rappresentano infatti il principale interesse della coreografa e, di conseguenza, la personalità e l’unicità di ogni interprete.

Per maggiori informazioni visitare il sito in calce

Scroll to top of the page