Dal 1 al 22 giugno torna la manifestazione di Versiliadanza con sei appuntamenti tra teatri, biblioteche, parchi e spazi performativi
na rassegna che da oltre 10 anni propone itinerari tra parola, musica e performance per portare l’attenzione sui temi della cura, del dialogo e dell’inclusione, in uno scambio costante con la cittadinanza e col territorio. Dal 1 al 22 giugno 2025 torna a Firenze “Poesia nella città”, la manifestazione firmata Versiliadanza - realtà impegnata da oltre 30 anni nella ricerca, diffusione e produzione dell’arte coreutica, diretta Angela Torriani Evangelisti - con sei appuntamenti tra teatri, biblioteche, parchi e spazi performativi. Sono “sottili strati di luce”, come recita il sottotitolo di questa 11/ma edizione, quelli che illuminano gli eventi in programma: spettacoli, letture, performance e dj set. Partenza con “Oltre la memoria. Quando l’amore diventa sfida”, una serata-evento per puntare i riflettori sulla Sindrome di Alzheimer, con un focus particolare sulla comunità LGBTQIA+, nell’ambito della Settimane della Consapevolezza promossa dalla Rete di Solidarietà Quartiere 4: per costruire una comunità solidale tra ospiti, testimonianze e gli interventi degli artisti associati a Versiliadanza. E in cartellone fino a fine mese spettacoli di Paola Corsi, Ilenia Romano, Marta Bellu, compagnia Naturalis Labor e Asmed - Balletto di Sardegna. Poesia nella città gode del sostegno di Ministero della Cultura e Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina in collaborazione con Sistema Biblioteche Comunali di Firenze, Rete di Solidarietà Q4 Isolotto-Legnaia, Teatro Cantiere Florida, Spazio Gada (ingresso gratuito con prenotazione consigliata, info www.versiliadanza.it).
“Sottili strati di luce è il sottotitolo che quest’anno porta la rassegna a dialogare sul tema del decadimento cognitivo, di quegli stadi di memoria che aprono altri varchi possibili anche attraverso l’arte la quale spesso consente che un sottile strato di luce possa portare ad aperture inattese”, spiega Angela Torriani Evangelisti. “Teniamo particolarmente ad aprire l’undicesima edizione di Poesia nella città con la Rete di solidarietà del Quartiere 4, territorio in cui viviamo ogni giorno e realtà a cui ci sentiamo legati per il messaggio e l’aiuto concreto che porta quotidianamente alla cittadinanza.”
Dettaglio del programma su https://www.versiliadanza.it/news/poesia-nella-citta-xi-edizione-sottili-strati-di-luce/