Pieni a rendere - Non tutti gli alberghi hanno 5 stelle

Mercoledì 22 ottobre alla Biblioteca Pietro Thouar, inaugura la mostra fotografica dedicata al quartiere di San Frediano e all’Albergo Popolare, raccontando volti, luoghi e storie di accoglienza, fragilità e vita quotidiana

“Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini” è un progetto delle Biblioteche comunali fiorentine che restituisce in un podcast l’esplorazione dei borghi urbani, le comunità, le storie orali e i luoghi della città.

L’edizione 2024 ha dedicato uno dei suoi episodi al quartiere di San Frediano, con al centro l’Albergo Popolare: un luogo che non appare nelle guide turistiche, ma che racchiude le tensioni, le relazioni e l’identità profonda del quartiere.

Mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 17.00, nel chiostro della Biblioteca Thouar inaugura la mostra fotografica “Non tutti gli alberghi hanno 5 stelle”. L’esposizione presenta le immagini raccolte da Silvia Palazzese e Lorenzo Bonosi (Associazione Giardino dell’Ardiglione), che hanno documentato il percorso narrativo e le interviste che compongono l’episodio dedicato a San Frediano. Volti, dettagli, spazi vissuti, scorci quotidiani: questi elementi visivi si affiancano alle parole degli abitanti, costruendo un racconto dove accoglienza, fragilità, memoria e convivenza diventano protagonista.

Cristina Vannini, responsabile dell’Albergo Popolare, Marco (che ha vissuto in Albergo), Michele e Cristina, vicini di casa, restituiscono con la loro voce esperienze di comunità che intrecciano il rispetto, la cura, la vita quotidiana nei suoi aspetti meno visibili. La mostra è un’occasione per riscoprire un quartiere autentico, per fermarsi a guardare ciò che spesso sfugge e per comprendere come la storia personale e collettiva si intreccia nello spazio urbano.

L’evento è a ingresso libero. Per informazioni contattare la biblioteca al numero 055 2398740 o all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

Notizie correlate

Scroll to top of the page