Ogni sabato alla Biblioteca Orticoltura sino a maggio 2025 un ciclo di incontri sulla genitorialità
Prosegue anche quest’anno alla Biblioteca Orticoltura il ciclo degli incontri della “Palestra per genitori”, che sarà incentrato sul tema dell’intelligenza emotiva.
Attraverso laboratori, condivisioni di gruppo e integrazioni teoriche i genitori e tutti coloro che a vario titolo hanno relazioni con bambini, ragazzi e adolescenti verranno aiutati a conoscere, sperimentare e apprendere le principali componenti dell’intelligenza emotiva, una capacità indispensabile per avere relazioni appaganti e affrontare con successo le sfide della vita.
Sviluppare l’intelligenza del cuore e diventare degli “allenatori emotivi” è l’obiettivo di questo ciclo di incontri a cura della dott.ssa Maria Claudia La Volpe, formatrice del Metodo Gordon e mediatrice familiare.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella fascia oraria 10,30-12,30.
12 ottobre 2024: Intelligenza emotiva: una capacità indispensabile per avere relazioni di qualità e affrontare con successo le sfide della vita. I costi dell’analfabetismo emozionale e i benefici per i figli cresciuti da genitori emotivamente intelligenti. Le 4 abilità da imparare e insegnare ai figli perché possano stare bene con se stessi e con gli altri.
16 novembre 2024: Neuroscienze e anatomia dei circuiti emozionali. I 3 cervelli e le 2 menti che regolano il nostro modo di comportarci e di relazionarci. Come trovare il giusto equilibrio tra cuore e mente per prendere decisioni responsabili e costruire relazioni serene e appaganti.
21 dicembre 2024: Autoconsapevolezza, accettazione, congruenza ed empatia. Le 4 componenti dell’intelligenza emotiva che permettono di stare bene con sè stessi e di entrare in connessione con gli altri. Imparare a riconoscere e nominare le emozioni attraverso linguaggi verbali e non verbali. In che modo la percezione, i pensieri e il dialogo interno influenzano le nostre emozioni e i nostri comportamenti.
18 gennaio 2025: Come gestire le tempeste emotive. Riconoscere i bisogni che scatenano un allagamento emotivo. Quando i bisogni dei genitori si scontrano con quelli dei figli adolescenti. La comunicazione assertiva come strumento per esprimere emozioni, pensieri, bisogni e valori. Strategie per mantenere l’autocontrollo e adottare comportamenti più responsabili e adeguati.
15 febbraio 2025: Saper dire di sì e di no. L’importanza dei limiti. Destreggiarsi tra soddisfacimento dei desideri e bisogno di contenimento, tra permissivismo e autoritarismo attraverso 3 strumenti: ascolto, dialogo e amorevole fermezza.
22 marzo 2025: Empatia e alessitimia. Il ruolo dei neuroni specchio e della sintonizzazione tra genitore e figlio nello sviluppo dell’empatia. Come l’esempio e l’imitazione favoriscono la capacità dei figli di comprendere i sentimenti altrui, instaurare buone relazioni e gestire i conflitti in modo rispettoso e costruttivo.
19 aprile 2025: Genitori allenatori emotivi. Come facilitare i figli ad esprimere e gestire le loro emozioni in modo congruente e responsabile. Le barriere alla comunicazione e il potere dell’accettazione. L’ascolto empatico che fa sentire i figli visti, compresi e amati anche quando le loro emozioni o le loro azioni li rendono poco amabili.
24 maggio 2025: Litigare (fa) bene. Come trasformare i litigi dei figli in occasioni di crescita e apprendimento. Imparare (e insegnare) l’arte di litigare bene per gestire i conflitti in modo efficace, mantenendo intatte le nostre relazioni.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Massimo 30 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055-4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.